Home Cosvig Due gare ciclistiche nei territori delle aree geotermiche

Due gare ciclistiche nei territori delle aree geotermiche

362
0
CONDIVIDI
Domenica 17 aprile partirà da Pomarance assieme al XIV° Gran Fondo “Paolo Bettini- La Geotermia” anche il I° Gran Fondo Amministratori d’Italia.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Ribattezzata Green Fondo la 14a edizione della gara ciclistica “Paolo Bettini-La Geotermia”, ospiterà quest’anno anche la prima edizione del Gran Fondo Amministratori d’Italia, che ha già collezionato l’adesione di molti Amministratori e personalità del mondo politico Italiano che si cimenteranno in una pedalata su un percorso comune alle due gare.

Entrambe le manifestazioni transiteranno, infatti, sullo stesso percorso che si snoda nella Toscana geotermica, toccando i paesi di Serrazzano, Canneto, Monteverdi Marittimo e Castagneto Carducci, fino ad arrivare al viale dei cipressi di Bolgheri dove la I° Gran Fondo Amministratori d’Italia si concluderà, mentre la Gran Fondo Paolo Bettini proseguirà alla volta di Pomarance.

La grande novità di questa 14a edizione della “Green” Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, sarà quindi la sua anima verde, non solo per il mezzo usato, la bicicletta, che è il veicolo ecologico per eccellenza ma per una serie di attività al contorno per caratterizzare in chiave ecologica la gara.

Le auto al seguito della corsa saranno, infatti, a ridotto impatto ambientale, gli alimenti ai ristori, completamente biologici, e numerosi volontari ripuliranno le strade subito dopo il passaggio dei ciclisti, per raccogliere eventuali rifiuti sfuggiti a loro o ai loro accompagnatori.

La partenza sarà data alle ore 10 di domenica 17 aprile, un mese esatto dai festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia cui questa 14° edizione è dedicata, proprio da Paolo Bettini grande campione del mondo e ora CT della nazionale.

La gara si snoderà su tre percorsi di diversa lunghezza e dislivello: granfondo da 140 km con 1900 m di dislivello, la mediofondo da 99,5 km con 1250 m di dislivello e il percorso cicloturistico da 72 km con 800 m di dislivello.

All’evento ormai storico ma rinnovato nella sua veste green si affiancherà anche la 1° Granfondo Amministratori d’Italia cui potranno partecipare amministratori in carica ed ex. Il percorso a loro dedicato partirà da Pomarance per terminare sul viale di Bolgheri.

Gli amministratori che si iscriveranno alla gara ciclistica saranno ospitati dall’Amministrazione Comunale di Castagneto, che provvederà al trasporto fino alla partenza di Pomarance e regalerà una maglia ricordo della manifestazione.

Due manifestazioni che oltre ad essere importanti eventi sportivi sono anche una buona opportunità in chiave turistica.

Sarà, infatti, un’occasione per far conoscere ai partecipanti e ai loro accompagnatori il territorio toscano e le sue peculiarità: nell’occasione saranno, infatti, aperti gratuitamente tutti i musei, con trasporto di bus navetta al Museo della Geotermia di Larderello e saranno garantite promozioni alberghiere e negli agriturismi della zona.

Dall’intento di valorizzare e promuovere il territorio è nata quindi la fattiva collaborazione tra il Comune di Castagneto Carducci e il Comune di Pomarance che hanno promosso l’idea di organizzare nella stessa giornata della storica gara Paolo Bettini- La geotermia, anche la 1° Gran Fondo degli Amministratori d’Italia, per gli appassionati di ciclo turismo che in questa giornata potranno praticare il loro sport preferito e avranno anche la possibilità di scoprire e conoscere il territorio particolarmente suggestivo delle due province toscane.