Home Cosvig Dalla mitteleuropa al Mediterraneo: continuano gli scambi di RinnovAmbiente

Dalla mitteleuropa al Mediterraneo: continuano gli scambi di RinnovAmbiente

360
0
CONDIVIDI
Appena terminata la tappa berlinese della delegazione del progetto RinnovAmbiente, nato per favorire lo scambio di esperienze nel campo delle energie rinnovabili, si prepara il viaggio per Malta.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

RinnovAmbiente è il progetto finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2007/2013, Asse Transnazionalità) per creare una nuova cultura energetica diffusa che, partendo dallo sviluppo e l’incremento di nuove competenze professionali nel settore, sia in grado di attivare percorsi di produzione e utilizzo sostenibile dell’energia e della compatibilità ambientale.

Partner del progetto sono le province di Siena e Grosseto, Eurobic Toscana Sud, CoSviG-CITT; Apea; Ente Senese Scuola Edile; CNA di Siena e Grosseto, l’Associazione Industriali di Grosseto e il Circolo locale di Legambiente.

I soggetti che RinnovAmbiente vuole coinvolgere sono in primo luogo i giovani, per offrire una specializzazione e un orientamento nel loro percorso di preparazione professionale; ma anche chi già una professione ce l’ha per dargli un’opportunità di riqualificare o perfezionare le proprie scelte e le proprie capacità lavorative.

Il bacino di riferimento per questo progetto è l’Europa e la delegazione dei partner di RinnovAmbiente dopo aver fatto incontri in Francia, Austria, Spagna, Portogallo ha realizzato l’ultimo focus group a Berlino mentre il prossimo sarà a Malta.

A Berlino la delegazione, composta dalle Province di Grosseto e Siena, da CoSviG, Legambiente, Coap di Grosseto, l’Ente Scuola Edile e la CNA di Siena, e infine un giovane imprenditore senese, è stata accolta nei giorni scorsi (24-26 novembre) dai rappresentati del governo federale, dal Sindaco della municipalità di Berlino-Mitte, dal Decano e dai docenti dell’Università Tecnica berlinese, da esperti del settore.

Il gruppo toscano è stato inoltre ricevuto presso il Senatsverwaltung für Stadtentwicklung (Land Berlin, dipartimento per lo sviluppo urbanistico), dove Christian Hajer, urbanista e responsabile per il Land della pianificazione, ha presentato il contesto berlinese e le principali strategie di pianificazione adottate e ha accompagnato la delegazione a visitare Postdamer Platz, uno degli esempi di architettura moderna e di pianificazione illuminata anche sotto il profilo ambientale ed energetico.

Al meeting berlinese che, come gli altri, aveva l’obiettivo di porre le basi per creare una rete permanente tra soggetti europei portatori di buone pratiche in campo energetico e ambientale e favorire lo sviluppo di un modello formativo nel settore energetico, sono state approfondite le metodologie adottate presso la Technische Fachhochschule Berlin (Università Tecnica Berlino), dove la Decana Professoressa Mara Pinardi e il Professori Behne e Jochum hanno illustrato il sistema di formazione tecnica presso la loro facoltà.

Un incontro che ha offerto anche l’opportunità di future collaborazioni sia all’interno del progetto, pianificando nuove visite a Berlino che coinvolgeranno altri attori dei territori senesi e grossetani, e sia per future progettualità che consolideranno i rapporti fra Toscana e la capitale tedesca.

Tra gli obiettivi del progetto vi è, infatti, anche quello di agevolare contatti in ambito europeo per le aziende private e gli imprenditori che operano nel settore delle rinnovabili, creare opportunità di confronto e favorire lo sviluppo e la differenziazione delle loro attività.

E un obiettivo è anche quello di offrire agli amministratori pubblici e tecnici degli uffici locali toscani una serie d’informazioni e competenze necessarie per consentire percorsi d’innovazione nel campo dell’energia.

Prossima tappa, dunque, Malta a metà dicembre : con l’intento di raccogliere future opportunità formative e di scambio reciproco di esperienze per gli operatori del settore, per le imprese toscane, per i giovani che intendono lavorare nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’ambiente.