Home Cosvig Cultura, Toscana: Primo Levi più attuale che mai. Barni lo ricorda a...

Cultura, Toscana: Primo Levi più attuale che mai. Barni lo ricorda a trent’anni dalla scomparsa

353
0
CONDIVIDI
Trent’anni fa, l’11 aprile 1987, ci lasciava Primo Levi.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Toscana-Notizie

Nell’anniversario della scomparsa del grande scrittore testimone della Shoah, la vicepresidente Monica Barni vuole ricordarlo ripercorrendo l’esperienza dell’ultimo Treno della Memoria che quest’anno la Regione Toscana ha scelto di dedicare all’autore di "Se questo è un uomo".

"L’aver attraversato Auschwitz significa fare proprio l’invito di Primo Levi a prendere posizione, ad uscire dal pericolo della «zona grigia», per essere pronti a riconoscere che ogni tempo ha il suo fascismo – ha detto Barni – Ricordando oggi Levi, la Regione torna a sottolineare l’importanza del messaggio che lo scrittore ha lasciato a tutti noi «che viviamo sicuri nelle nostre tiepide case». In questo momento storico, risuonano più attuali che mai le parole di quest’intellettuale che ha costantemente avvertito il pericolo dell’indifferenza di fronte al male ed alla sofferenza e che per questo scelse di spendere la propria vita nell’impegno quotidiano della testimonianza".

Barni richiama la fondamentale presenza sul Treno della Memoria di Ugo Caffaz, da sempre anima e cuore dell’iniziativa. Fu lui che, dopo aver visitato già come consigliere provinciale i campi di Mauthausen e Dachau, propose di costruire un…(continua)