Home Cosvig CoSviG: Approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2012

CoSviG: Approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2012

296
0
CONDIVIDI
I soci del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche hanno approvato in assemblea il bilancio 2012, con un utile d’esercizio – al netto del carico fiscale – pari a 13.195 Euro.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il Presidente di CoSviG, Piero Ceccarelli, ha presentato la relazione che accompagnava il bilancio di esercizio 2012 all’assemblea dei soci che si è riunita lo scorso 10 maggio a Radicondoli nella sede del consiglio comunale.
Nel presentare la relazione dell’esercizio 2012, che ha chiuso con un utile di 13.195 Euro, al netto del carico fiscale, il Presidente ha tratteggiato il profilo e le attività svolte dal Consorzio nel corso dell’anno.
«CoSviG. S.r.l. opera nell’ambito della promozione di iniziative volte allo sviluppo socio-economico dell’area geotermica toscana e come soggetto di consulenza e servizi nei confronti dei Soci; l’attività comprende anche iniziative riferibili alla filiera delle energie rinnovabili,» ha ricordato Ceccarelli che ha poi ribadito come l’obiettivo del Consorzio sia quello di posizionare «le singole iniziative all’interno di un percorso di sviluppo sostenibile in grado di far crescere il territorio di riferimento valorizzandone le potenzialità e contribuendo al tempo stesso, alla riduzione dei punti di debolezza».
CoSviG, che conta  21 soci, ovvero la maggior parte degli enti locali delle due aree geotermiche toscane (tradizionale e amiatina), rappresenta quindi a pieno titolo la realtà geotermica della regione.
Dall’anno della sua costituzione, 1988, ha fortemente consolidato la funzione di supporto tecnico alla Regione Toscana; a partire dal 2007 (a seguito dell’Accordo Generale sulla Geotermia), ha gestito l’attività istruttoria relativa alla elaborazione del Piano Triennale di Sviluppo e il monitoraggio e controllo relativo allo stato di attuazione dello stesso.  Più recentemente, a questo ruolo  si è aggiunta anche la funzione di incasso diretto della quota aggiuntiva dei fondi derivanti da quell’accordo ed erogati annualmente da Enel Green Power a titolo compensativo sulla produzione elettrica.
Con l’accordo fra gli Enti geotermici approvato nella riunione del Tavolo istituzionale del dicembre 2012, questa  funzione è stata prorogata per il triennio di produzione 2011-2013 ed estesa anche alla quota derivante dalla normativa nazionale.
«L’esercizio 2012 – ha spiegato Ceccarelli – ha visto la struttura di CoSviG impegnata nella gestione e chiusura di progetti e programmi avviati negli anni precedenti così come nella messa in cantiere di nuove iniziative; nel corso dell’anno è proseguita con accresciuto impegno e con risultati importanti l’azione di marketing territoriale. In questo senso l’immagine e il logo del “Distretto delle Energie Rinnovabili” sono ormai ben caratterizzati e sovrapponibili all’operato di CoSviG nel settore specifico».
Ceccarelli ha poi illustrato l’attività di promozione del territorio e delle sue risorse che «si è sviluppata sia con iniziative specifiche (partecipazione a manifestazioni di settore, a convegni ecc.) sia con la programmazione di attività coerenti con le scelte operate nei precedenti esercizi sia, infine, con collaborazioni qualificate e, comunque, nell’ottica di ricondurre ad una strategia unitaria i diversi momenti ed eventi».
Molte sono state le manifestazioni alle quali CoSviG ha partecipato con un proprio stand e altrettante le iniziative alle quali hanno preso parte,in rappresentanza della Società, gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori di CoSviG nel corso del 2012.
Trale tante vale la pena di ricordare la Fiera Energia 2012 a Pisa; il  Salone del Gusto di Torino; i seminari internazionali di GEO DH, i molteplici convegni regionali dove CoSviG ha avuto la possibilità di intervenire sui tanti argomenti e temi che caratterizzano il suo impegno: a partire dalla geotermia in tutti i suoi aspetti, dalla produzione elettrica all’uso diretto del calore, dal teleriscaldamento alla promozione della filiera geotermica toscana.
Ma anche l’efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili; la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, la collaborazione con Slow Food, la formazione, l’economia green.
A tale proposito Ceccarelli ha sottolineato che  «la manifestazione di punta per il 2012 è rappresentata dal Salone del Gusto, che ci ha visti presenti con uno stand istituzionale, con la partecipazione attiva in vari incontri e convegni, con le degustazioni nello stand della Regione Toscana a cura della “Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili”».
Sul versante comunicazione, le attività svolte nel corso del 2012  hanno ribadito l’importanza del rapporto con i propri soci e con gli operatori dell’informazione, per i quali sono stati organizzati seminari a tema, che hanno visto la partecipazione di Assessori e dirigenti della Regione Toscana e delle altre Istituzioni, oltre a qualificate presenze del mondo universitario e della ricerca.
Questa intensa attività di comunicazione «si è conclusa – ha detto il Presidente di CoSviG – con le due giornate di Piancastagnaio (10 e 11 dicembre) con il Convegno Internazionale sulla Geotermia “Il calore della Terra: conoscere per capire e condividerne l’uso”, e il successivo workshop relativo al progetto GEO DH. Il convegno, di alto livello scientifico, ha avuto grande eco sui media: televisioni, radio e carta stampata».
«L’azione di comunicazione del punto di vista del CoSviG sulle rinnovabili e sulla geotermia, partendo dall’assunzione del PIER come riferimento prioritario – ha continuato Ceccarelli –  si è svolta con continuità ed in modo sistematico, con l’aggiornamento continuo del portale “Distretto delle Energie Rinnovabili” e delle sue sezioni tematiche (in particolare GeotermiaNews), con l’invio regolare delle newsletter (che hanno raggiunto oltre 1.600 iscritti) su argomenti riguardanti rispettivamente la geotermia e le altre fonti rinnovabili,    con la presenza regolare di CoSviG nel dibattito sul tema specifico che si è svolto su periodici specializzati, su televisioni, sui quotidiani, con il nostro contributo di informazione e tecnico-scientifico sul periodico “Energeo Magazine”, e con la rubrica (realizzata da DispenserTV) a noi riservata su TVR Teleitalia: “Focus sulle Rinnovabili”».
Anche nel settore della formazione, il 2012 ha visto una significativa crescita dell’attività di CoSviG  «La nostra presenza in questo settore – ha ricordato il presidente -è specializzata in campo energetico/ambientale ed è strumentale allo sviluppo di progetti di filiera territoriali nei suddetti ambiti.
Per ciò che riguarda l’attività di trasferimento tecnologico, il 2012 ha visto proseguire l’attività del Polo PIERRE (di cui CoSviG è capofila) sia come aggregazione di imprese che per quanto riguarda la fornitura di servizi qualificati.
«Il Polo è stato uno degli attori che ha dato vita al “Distretto Tecnologico sulle Energie Rinnovabili, il risparmio energetico e la green economy-DTE” di cui costituisce la segreteria operativa».
Il 2012 per CoSviG è stato anche un anno importante per lo sviluppo del programma di valorizzazione della media entalpia a scopi elettrici e termici:  il raggruppamento temporaneo d’imprese cui il consorzio partecipa ha infatti ottenuto    l’autorizzazione per ciò che concerne la piccola utilizzazione di interesse    locale “Milia”, ed il Ministero per lo    Sviluppo Economico ha formalizzato il parere    tecnico positivo per i due permessi dimostrativi a emissioni nulle sotto i 5 Mw di potenza denominati “ Lucignano” e “Cortolla”, di cui  si attendono  importanti sviluppi nel corso del 2013.
Un importante ruolo di supporto a questi progetti, per le competenze specifiche, è stato svolto da EnerGea, sia nel supportare CoSviG nel rapporto con gli Enti soci sia nell’ambito di attività e relazioni internazionali.
Per quanto riguarda, infine, il parco eolico di Montecatini Val di Cecina, Ceccarelli ha ricordato che «l’attività è ormai a regime e il 2012 ha visto il completamento e l’entrata in funzione dell’ampliamento con ulteriori 5 pale realizzate dalla società Montecatinidue S.r.l., che utilizzerà la sottostazione  di proprietà di CoSviG per l’immissione in rete dell’energia prodotta».