Home Cosvig Amiata: In arrivo la piscina geotermica

Amiata: In arrivo la piscina geotermica

573
0
CONDIVIDI
Sarà costruita da Enel Green Power e costerà due milioni di euro. I sindaci: «Rilancerà l’economia»

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

Autore: Fiora Bonelli

Nel cilindro dell’accordo fra Regione e Enel Green Power ci sono una serie di sorprese per l’Amiata: una piscina, sconti sull’energia, calore. La piscina “geotermica” delle Aiole fra Arcidosso e Santa Fiora, dunque, sarà presto una realtà e sono in arrivo, con la geotermia, anche opportunità per le imprese.

Dopo che è stato siglato l’accordo tra Regione e Enel Green Power, i sindaci di Santa Fiora Federico Balocchi e di Arcidosso Jacopo Marini, sono entusiasti.

Infatti sta nei patti appena siglati, che Enel Green Power realizzi una piscina riscaldata con l’energia geotermica in località Aiole per poi donarla ai comuni di Arcidosso e Santa Fiora e alle loro comunità. È questo l’importante risultato dell’intesa siglata lunedì a Firenze tra la Regione Toscana ed Enel, fortemente voluta dai Comuni geotermici e in particolare da Arcidosso e Santa Fiora.

Nascerà così al centro dell’Amiata una struttura di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni interamente in vetro e tre vasche, una semiolimpionica da 25 per 16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acquagym e riabilitazione. La piscina, innovativa e funzionale, avrà un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, interamente coperti da Enel.

 

 

Enel, inoltre, si è impegnata a realizzare, sempre nell’area delle Aiole, una rete di cessione del calore destinata agli alberghi e alle attività produttive esistenti e a quelle che potrebbero decidere di aprire proprio in quella zona, per una spesa complessiva di circa 2,5 milioni euro. Oltre a questo, con l’accordo firmato, Enel praticherà uno sconto di circa il 10% sul prezzo dell’energia elettrica fornita alle imprese dei comuni geotermici. «Si tratta di un risultato eccezionale, al quale lavoravamo da tempo – commentano i sindaci di Arcidosso e Santa Fiora, Jacopo Marini e Federico Balocchi – e siamo entusiasti del fatto che, grazie all’unità di intenti fra i nostri due comuni, sia stato possibile raggiungerlo così velocemente. In questo modo sarà possibile dare ai nostri cittadini, in tempi brevi, una struttura di cui tutti sentivamo il bisogno, oltre ad offrire concrete possibilità di sviluppo alle imprese del nostro territorio, che potranno beneficiare di un notevole sconto sui costi energetici. Ringraziamo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che ha voluto questo accordo con determinazione e Enel Green Power, che si è dimostrata sensibile alle esigenze del territorio ed alle istanze dei cittadini».

Il progetto, munito di studio di fattibilità, era stato presentato esattamente un anno fa, al nuovo Teatro comunale di Santa Fiora e consegnato dai vertici di Enel Green Power alle due amministrazioni di Arcidosso e Santa Fiora, perché l’impianto sorgerà proprio al confine fra i due comuni amiatini, a fianco dell’area dell’elisoccorso e della protezione civile. E in ogni caso, il progetto piscina geotermica era già in campo dal 2013, anno in cui il sindaco di Arcidosso Emilio Landi e di Santa Fiora Renzo Verdi avevano preso i primi accordi per costruire una piscina coperta e con acqua calda nel punto strategico di confine fra i due comuni geotermici, utilizzando il fluido geotermico anche per teleriscaldare gli alberghi della zona Aiole e non solo.

Una struttura attesa anche per attivare il circuito turistico e sportivo e i cui costi di gestione saranno molto contenuti, proprio perché l’acqua sarà riscaldata grazie al calore a basso costo messo a disposizione da Enel Green Power, così come il riscaldamento della struttura potrà essere soddisfatto dal teleriscaldamento geotermico.

Progetti quindi, che dovrebbero spingere le imprese a scegliere l’Amiata e la zona dell’Aiole, quella a metà strada tra i comuni di Arcidosso e Santa Fiora dove gli investimenti di Enel potranno portare qualche opportunità di lavoro in più.