Home Cosvig America Centrale: geotermia al posto delle dighe

America Centrale: geotermia al posto delle dighe

447
0
CONDIVIDI
L’America Centrale è costellata da vulcani attivi e si trova proprio a cavallo di placche tettoniche che scivolano e provocano eruzioni e terremoti.

Fonte: ModusVivendi.it

Autore: ModusVivendi.it

Così, si è pensato di sfruttare questa geografia unica e questo potenziale geotermico per creare energia verde.

Il Guatemala, il più grande Stato centroamericano, conta di produrre entro il 2022 il 60 per cento della sua energia proprio in questo modo: il governo ha offerto infatti una riduzione delle tasse sulle attrezzature per creare centrali geotermiche. Attulmente sono già operative due centrali che sfruttano il calore generato dal vulcano Pacaya, con dei gasdotti che veicolano vapore e acqua a una temperatura di 175 gradi, firmate Technologies Inc, una compagnia israeliana.

Secondo gli esperti, si tratterebbe di una soluzione sicuramente migliore rispetto alle dighe idroelettriche già presenti sul territorio. Oltre al problema dell’impatto sull’ambiente e sulle popolazioni indigene, c’è anche quello dell’efficienza su cui influiscono i cambiamenti climatici. Il rendimento di un impianto idroelettrico dipende dalle precipitazioni e queste sono fortemente alterate dall’aumentare della frequenza e dell’intensità degli uragani dovuta al riscaldameno globale.

“Con i cambiamenti climatici in corso, l’andamento futuro delle risorse idriche è incerto – ha commentato Eduardo Noboa, esperto in energie rinnovabili dell’Organizzazione latinoamericana dell’energia (Olade) -. Perciò i sistemi idroelettrici saranno molto vulnerabili”.