Home Cosvig Agricoltura, Turismo, Amiata: L’olio protagonista in cucina e pasticceria

Agricoltura, Turismo, Amiata: L’olio protagonista in cucina e pasticceria

295
0
CONDIVIDI
L’olio extravergine d’oliva (di Seggiano) sarà l’ultima tappa del ciclo di corsi “MaremmAmiata”, organizzati da Simona Piccini

Fonte: QuiNewsAmiata.it

Autore: QuiNewsAmiata.it

Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta, vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra io seleziono, olio, la tua inesauribile pace, la tua essenza verde, il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo. Pablo Neruda

Il primo ciclo di incontri organizzati da Made in MaremmAmiata si conclude sabato 13 maggio con un’eccellenza tra i nostri prodotti tipici: l’olio.

Maestra Luisella Feri ha scelto, per questa ultima lezione, di essere accompagnata da Simona Piccini, produttrice di Olivastra seggianese DOP ed esperta degustatrice. 

Simona è figlia d’arte, il babbo, Adamo, ha dato il nome all’olio frutto della coltivazione delle olivastre di famiglia nei pressi di Seggiano. L’Olio di Nonno Adamo è un prodotto speciale con il 97 per cento di olivastra con un equilibrio di alta qualità certificata dal marchio DOP e di unicità di un olio monovarietale.

L’esperienza sul “campo” e le competenze di Simona – spiega l’organizzatrice in un comunicato – verranno messe a disposizione dei partecipanti al corso per comprendere quali siano i criteri per scegliere un olio di qualità.

Maestra Luisella, la nostra esperta pasticcera amiatina, partirà come consuetudine dalla…(continua)