Home Cosvig Abbadia San Salvatore. Si presenta la seconda edizione di “Sei Gradi di...

Abbadia San Salvatore. Si presenta la seconda edizione di “Sei Gradi di Separazione”

331
0
CONDIVIDI
La nuova stagione della rassegna di musica, teatro e arti multimediali sarà presentata Venerdì 4 Novembre al Cinema Teatro Amiata.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Venerdì 4 Novembre, alle ore 21.30, presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, verrà presentato il programma della seconda edizione di “Sei Gradi di Separazione”, la rassegna di musica, teatro e arti multimediali ideata dall’Associazione Culturale Contro(il)Tempo, in collaborazione con Trappola Acustica ON STAGE, palco aperto dello Studio Trappola Acustica di Piancastagnaio.

trappola_acustica_lieder_um_liebe

Dopo il successo dello scorso anno, molte saranno le novità in cartellone che verranno svelate durante la serata di venerdì.

La presentazione sarà seguita da un concerto esclusivo, alla sua prima esecuzione.
Questo primo evento vede, infatti, sul palco, Nicola Beller Carbone, soprano di fama internazionale, che, accompagnata dal Quartetto d’Archi dell’Orchestra “Claudio Cavalieri” di Grosseto, eseguirà una composizione originale di Johannes Martin Kränzle.
Kränzle, reduce dai successi al Metropolitan di New York e alla Royal Opera House di Londra, qui in veste di compositore, sarà presente in sala per raccontarsi e confrontarsi col pubblico.
Lieder Um Lieber significa, letteralmente, “canzoni d’amore”. Ed è proprio d’amore che si canterà e si parlerà.

per info e prenotazioni:

  • 0577 778798

  • 328 2734454

  • mail: info@trappolacustica.com

  • facebook: Trappola Acustica on STAGE


JOHANNES MARTIN KRANZLE

johannes_martin_kranzle

Johannes Martin Kränzle, nato nel 1962 ad Augsburg in Germania, ha studiato violino, composizione e regia teatrale prima di dedicarsi, sotto la guida di Martin Gründler presso la “Scuola superiore di musica ed arti drammatiche di Francoforte sul Meno”, al canto lirico.
E’ stato premiato nei Concorsi Internazionali di Canto di Vercelli (G.B. Viotti), Perpignan e Parigi (Placido Domingo). Da quando ha vinto il Primo Grande Premio a Rio de Janeiro nel 1991, è Professore honoris causa in Brasile. Johannes Martin Kraenzle, già finalista per il premio teatrale “Der Faust” nel 2010, è stato proclamato nel 2011 “Cantante dell’anno” (giuria critica di “Opernwelt”) ed ha ricevuto l’”Opernpreis” del Teatro dell’Opera di Colonia.
Dopo essere stato scritturato dai Teatri d’Opera di Dortmund e Hannover, dal 1998 è membro dell’ensemble stabile dell’Opera di Francoforte.
L’opera cameristica “Der Wurm” da lui composta ha vinto il Concorso di Composizione della Neuköllner Oper di Berlino.
Nel 2010 ha cantato al Teatro Alla Scala di Milano come Alberich (Das Rheingold).
Nel 2014 il debutto al Metropolitan di New York è un grande successo, coronato dal premio del pubblico per il miglior debutto della stagione 2014/15.
Nel 2015 gli viene diagnosticata una forma aggressiva della sindrome mielodisplasica, una malattia del midollo osseo curabile soltanto con un trapianto di cellule staminali. Guarisce grazie alla donazione del fratello Andreas, che gli salva la vita. Il ritorno sulle scene è stato nell’ autunno 2016, quando ha debuttato con grande successo nel ruolo di Don Alfonso (“Così fan tutte” di Mozart) alla Royal Opera House di Londra.


NICOLA BELLER CARBONE

nicola_beller

Nata in Germania e cresciuta in Spagna, studia prima come attrice e dopo segue la carriera di canto presso la Escuela Superior di Canto di Madrid con Dolores Ripollés.
A Monaco di Baviera studia con Astrid Varnay e nel 1991 ottiene un contratto fisso presso l’Opernstudio dell’Opera Statale di Monaco di Baviera.
Nel 1993 diventa soprano fissa al Gärtnerplatztheater München en e dal 1996 al 2001 al Nationaltheater Mannheim, dove canta il repertorio lirico (Fiordiligi, Contessa, Tatjana, Mimi, Liu, Violetta, Antonia, ecc).
Il suo debutto di Salomé nel 2003 segna il passaggio al registro spinto.
Attualmente Nicola Beller Carbone sta preparando uno spettacolo dedicato con musica di Kurt Weill.
Dal 2012 ha cominciato a offrire la sua esperienza come cantante/attrice a diverse istituzioni (International Opera Studio Zürich, Escuela Superior de Canto Madrid, Theaterakademie München, Opernstudio München) condividendo la sua visione del lavoro sul palco scenico con i giovani cantanti.
Nel 2016 è in tournée con le seguenti Opere:
OPHELIA, Die Hamletmaschine, W. Rihm, Oper Zürich (S.Baumgarten / G. Feltz), SALOME, R. Strauss, Teatro Principal de Palma de Mallorca (J. Martorell / G.G.Calvo), MEDEA, Medea , L.Cherubini, Opera de Nice (G.Montavon / G.Pretou), NYSSIA, König Kandaules, Zemlinsky, Teatro de la Maestranza, Sevilla (M.Schweigkofler / P.Halffter), FÄRBERIN ,Die Frau ohne Schatten, R.Strauss, Staatstheater Wiesbaden (U.Laufenberg), INFANTA, Der Zwerg, Zemlinksy, San Carlo di Napoli (S.A.Reck


Fonti
Comunicato stampa Associazione Contro(il)Tempo – Trappola Acustica ON STAGE del 01/11/2016