Home Cosvig A Ferrara il seminario conclusivo per presentare i risultati del progetto LEGEND

A Ferrara il seminario conclusivo per presentare i risultati del progetto LEGEND

503
0
CONDIVIDI
Il più grande programma di cooperazione europea sulla Geotermia nelle due sponde dell’Adriatico

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il 40% del consumo energetico (e il 36% delle emissioni di gas serra) prodotto nei paesi dell’Unione Europea è assorbito da edifici pubblici e privati. In tale quota, 2/3 del consumo energetico è utilizzato per il riscaldamento e il raffreddamento. Ciò significa che gli edifici, con trasporti e l’industria, rappresentano uno dei settori cruciali interessati da strategie per risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas a effetto serra per affrontare gli obiettivi dell’Unione europea per l’uso sostenibile delle risorse. In particolare, la generazione di potenza di bassa entalpia utilizzando GCHP (pompe di calore) può essere utilizzata dappertutto (dato che non necessita la presenza di acqua calda in bacini profondi) con l’aiuto di una pompa di calore geotermica dal suolo. Tuttavia, la Commissione Europea sottolinea come questo settore non stia facendo abbastanza per sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e a maggiore ragione sono richiesti investimenti dimostrativi.

Su queste premesse, il progetto LEGEND (acronimo di Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area), cofinanziato dall’IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme e che ha come capofila la Provincia di Ferrara, ha affrontato nuovi modelli di efficienza energetica su edifici nell’area Adriatica sfruttando la geotermia a bassa entalpia e la promozione dell’uso delle tecnologie GCHP (anche attraverso casi di dimostrazione su edifici pubblici) per rafforzare la sua applicabilità per il risparmio energetico e la mitigazione di carbonio .

Il progetto Legend vede la partnership tra Provincia di Ferrara, Geological Survey of Slovenia (GeoZS), IRENA –Istrian Regional Energy Agency, Ltd LIR– Local Development Initiative, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Bashkia Shkoder – Municipalità of Shkodra (Albania), Provincia di Teramo, REDASP –Regional Economic Development Agency for Sumadija and Pomoravlje (Serbia), Municipality of Danilovgrad (Montenegro), DUNEA – Regional Development Agency Dubrovnik Neretva Region (Croazia), Regione Puglia, Montenegro Green Building Council e come “observe partner” l’European Geothermal Energy Council (EGEC). Obiettivo generale del progetto è la promozione dell’efficienza energetica e dei benefici derivanti dall’utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia nelle regioni adriatiche. A tale fine, parallelamente alla stesura di specifiche analisi e all’implementazione di un’efficace attività di disseminazione e informazione, sono stati realizzati 10 progetti pilota nei territori coinvolti nell’iniziativa (5 in Italia, 2 in Croazia, 1 in Albania, 1 in Montenegro, in Bosnia-Erzegovina 1) e 3 studi di fattibilità preinvestimento (1 in Italia , 1 in Serbia e 1 in Slovenia)

I risultati ottenuti, le best practices e i benchmarking data saranno presentati pubblicamente Venerdì 12 dicembre 2014 al Castello Estense di Ferrara, a partire dalle ore 09.15 fino alle 18.00.La prima parte della giornata sarà focalizzata sul mercato geotermico superficiale in particolare sulle strategie per l’Adriatico e gli investimenti tra l’Europa, l’Italia e nei paesi balcanici. Nella seconda parte, grazie alla partecipazione di esperti, saranno presentate le opportunità di business per investire nel mercato Adriatico GCHP.

Per informazioni, è possibile scaricare l’agenda e registrarsi on line al convegno: http://www.legend-geothermalenergy.eu