Home Cosvig A Febbraio torna “Biogas Italy”

A Febbraio torna “Biogas Italy”

704
0
CONDIVIDI
Il tema di quest’anno è “Rivoluzione agricola. Nuove prospettive per il pianeta”

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Dopo il successo della prima edizione, torna Biogas Italy, il primo evento di carattere internazionale in Italia interamente dedicato alla digestione anaerobica. La nuova edizione si terrà giovedì 25 e venerdì 26 febbraio al Nazionale Spazio Eventi presso il Rome Life Hotel. Il tema dell’edizione 2016 è la rivoluzione agricola che vede protagonista il mondo del biogas, capace di offrire nuove prospettive di crescita e sviluppo non soltanto del mondo agricolo ma dell’intero Pianeta in ottemperanza alle recenti direttive di Cop21.

La recente conferenza di Parigi Cop21, infatti, non ha mancato di sottolineare il ruolo chiave svolto dall’agricoltura nel combattere attivamente il surriscaldamento del pianeta e nella riduzione delle emissioni climalteranti. Il modello di sviluppo di tecnologie agricole e pratiche agronomiche che il Consorzio Italiano Biogas (CIB) ha denominato “BiogasDoneRight” o “BiogasFattoBene” può contribuire attivamente allo stoccaggio di carbonio nel suolo e a combattere il cambiamento climatico, restituendo al tempo stesso, preziosa sostanza organica fertilizzante al terreno.

Biogas Italy sarà l’evento di riferimento delle tecnologie e delle traiettorie di sviluppo che ruotano attorno alla produzione e all’utilizzo del biogas e coinvolgerà l’intera filiera del biogas e i corrispondenti mondi della ricerca e dello sviluppo cercando sinergie e valori comuni. Durante l’evento saranno organizzati gli Stati Generali del Biogas 2016, che coinvolgeranno i massimi esperti nazionali ed internazionali in materia.

L’obiettivo è quello di chiamare a raccolta tutti gli esperti del settore, creando un percorso di condivisione delle esperienze e dell’evoluzione della ricerca nel settore del biogas, per divulgare le migliori tecnologie, le migliori soluzioni e casi particolarmente efficienti in modo da creare una vera e propria rete per lo scambio di best practice. Inoltre, Biogas Italy sarà la cornice dell’assemblea annuale dei soci CIB, che come ogni anno sarà occasione per fare un bilancio dell’anno in chiusura e di valutazione delle prospettive del settore biogas e biometano in Italia.

Con 1.300 impianti dislocati sul territorio nazionale, capaci di produrre più di 2 miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente, l’Italia è terzo produttore al mondo. Il biometano, combustibile proveniente dalla raffinazione del biogas da scarti zootecnici, può essere prodotto anche dalla lavorazione della frazione organica dei rifiuti. Oltre che per la produzione di elettricità, può essere anche un carburante “green” (cioè da fonte rinnovabile) utilizzabile nei trasporti e nelle utenze domestiche. Un bacino dalle enormi potenzialità, «inesauribile», secondo il CIB.

Qui il programma.