Home Cosvig A Castelnuovo Val di Cecina la geotermia premia

A Castelnuovo Val di Cecina la geotermia premia

855
0
CONDIVIDI
Il sindaco Alberto Ferrini è stato premiato ad Ecomondo per la gestione efficiente del proprio comune grazie alle risorse ottenute tramite la geotermia e l’azienda Servizi Energie Rinnovabili Srl ha ricevuto il premio della Camera di Commercio di Pisa, perché coniuga innovazione e tradizione sfruttando la geotermia per il riscaldamento delle serre.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un riconoscimento importante quello ottenuto dal sindaco di Castelnuovo Val di Cecina nell’ambito di Ecomondo 2013, la fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, svoltasi a Rimini dal 6 al 9 novembre.
Il premio è stato conferito dall’Associazione Fare Ambiente, ad Alberto Ferrini, Sindaco della cittadina “per aver gestito in modo efficace le risorse naturali del proprio Comune”.
A Castelnuovo Val di Cecina, infatti, dove si produce energia geotermolettrica, grazie alle risorse del Fondo geotermico è stato possibile ristrutturare molti edifici del paese di origine medioevale, sono state migliorate le strade e realizzate strutture sociali, come ha spiegato Ferrini in occasione del conferimento del premio da parte del presidente di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe.
E sempre grazie alla geotermia, la Servizi Energie Rinnovabili Srl di Castelnuovo Val di Cecina è una delle tre aziende che si sono aggiudicate il premio Eco Innovazione 2013 messo a bando dalla camera di Commercio di Pisa.
Un concorso riservato alla Piccole e Medie Imprese della provincia toscana, giunto alla decima edizione e che da due anni è diventato Eco Innovazione per sostenere una duplice sfida: quella di saper integrare la crescita economica con la sostenibilità ambientale ed il benessere dell’individuo.
Il premio è riconosciuto, infatti, alle aziende che abbiano realizzato interventi innovativi, finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’incremento dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e all’uso sostenibile delle risorse, e che abbiano raggiunto -nell’ultimo biennio- obiettivi particolarmente rilevanti in termini di miglioramenti nella performance ambientale.
Tra le venti le candidature pervenute per l’assegnazione dei premi sono tre le aziende che il Comitato Tecnico di Valutazione ha decretato vincitrici e che saranno adesso inserite nel "Club delle imprese innovative", istituito presso l’Ente camerale.
Tra queste, la Servizi Energie Rinnovabili Srl di Castelnuovo Val di Cecina per aver saputo coniugare innovazione e tradizione, sfruttando la geotermia per il riscaldamento delle serre.
Questa, infatti, la motivazione per l’assegnazione del riconoscimento: “Per aver investito nell’utilizzo della geotermia, una fonte energetica rinnovabile presente in special modo sul nostro territorio, applicando soluzioni innovative complesse ad una realtà di piccole dimensioni. Servizi Energie Rinnovabili ha utilizzato il fluido geotermico quale sorgente primaria di calore per il riscaldamento di un impianto serricolo destinato alla produzione di basilico per uso alimentare. L’impianto della Servizi Energie Rinnovabili ha anche un particolare valore dimostrativo, per un nuovo rilancio economico dell’area dell’Alta Val di Cecina basato sull’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili per scopi produttivi non tradizionali”.
Il premio Eco Innovazione 2013, del valore di 15.000 euro per ognuna delle tre aziende, è stato consegnato dal Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Pierfrancesco Pacini, in occasione del workshop "Il made in Italy si fa verde" organizzato nell’ambito di Ecocity 2013 Expo.
EcoCity Expo, l’evento internazionale dedicato all’ambiente e all’ecologia, rivolto alle aziende, ai professionisti e ai cittadini, si è svolto a Pisa dal 21 al 24 novembre, al Palazzo dei Congressi.
La novità principale di quest’anno riguardava la parte dedicata alle opportunità di lavoro, legate alla green economy, con l’allestimento di una vera e propria “Borsa dei lavori green”, un luogo di incontro e di scambio di offerte e competenze per mettere in contatto chi cerca un lavoro e chi lo offre nell’ambito della green economy.