Home Progetto INTER-CLUSTER COLLABORATION FOR CARBON MANAGEMENT

Progetto INTER-CLUSTER COLLABORATION FOR CARBON MANAGEMENT

Acronimo: INTER-CLUSTER
Titolo: Inter-Cluster Collaboration for Carbon Management
Descrizione Sintetica: Il progetto, coordinato dal partner turco ENSIA, si incentra sul tema del Sistema dello scambio di quote di emissioni ETS e in particolare sugli effetti del Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) recentemente introdotto dal Green Deal Europeo al quale tutte le aziende extra-comunitarie che vorranno importare in Europa dovranno sottostare. Attraverso le attività progettuali si vuole favorire il dialogo e lo scambio di buone pratica in tema di riduzioni delle emissioni climalteranti tra Italia e Turchia.
Stato Progetto: In corso
Data Inizio: 01/01/2024
Data Fine: 01/01/2027
Partner: ENSIA (Capofila, TR) , Aegean Exporters’ Association (TR)
Programma di Finanziamento: Civil Society Action towards European Green Deal, EuropeAid/176511/DD/ACT/TR
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali

DESCRIZIONE

A partire dal 1 Ottobre 2023 e fino al 31 Dicembre 2025 prenderà il via la fase sperimentale del Carbon Border Adjustement Mechanism (CBAM) introdotto dal Green Deal Europeo con il Pacchetto FIT FOR 55 che mira a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. Il meccanismo di aggiustamento applicherà una carbon tax alle importazioni di determinati prodotti provenienti da Paesi extra Ue che non impongono costi ambientali sulle emissioni analoghi a quelli europei. La tassa sarà pari allo stesso costo a cui sono soggette le produzioni europee per la loro quota di emissioni di gas serra climalteranti. Lo scopo della normativa in esame è quello di ristabilire una parità di costi tra le produzioni extra Ue e quelle interne.

Il primo obiettivo specifico del Progetto è quello di migliorare le capacità istituzionali e operative inerenti il meccanismo CBAM dei Cluster turchi promuovendo il trasferimento e l’adozione delle best practices esistenti a livello europeo e la creazione di partenariati tra Turchia e Paesi EU.

Il secondo obiettivo specifico del Progetto è supportare le Grandi Imprese e le PMI membre dei Cluster turchi nell’acquisizione di conoscenze e competenze sul tema del CBAM attraverso attività formative e di capacity building.

Il terzo obiettivo specifico del Progetto è sostenere e promuovere il coinvolgimento attivo dei Cluster Turchi nei processi decisionali e normativi che porteranno all’adeguamento della normativa nazionale in base alle prescrizioni del Green Deal EU.

Co.Svi.G. è il partner responsabile dell’implementazione delle attività progettuali nell’Unione Europea. Co.Svi.G. contribuirà fattivamente alle attività di comunicazione e disseminazione degli output progettuali e parteciperà alle iniziative e eventi organizzati a livello internazionale ai quali saranno invitati a partecipare anche delegazioni di stakeholder italiani.

Co.Svi.G. rivesterà un ruolo chiave nelle attività di Benchmarking e Best Experiences Sharing tra Turchia e Italia (Workpackage A1).
In tal senso, Co.Svi.G. curerà l’organizzazione di workshop e  Study Visits e attività di cooperazione finalizzate ad esplorare le best practices italiane in tema di energie rinnovabili e di gestione del meccanismo di tassazione del carbonio alle frontiere.