Home Progetto Horizon 2020 GEOENVI

Progetto Horizon 2020 GEOENVI

Acronimo: GEOENVI
Titolo: Tackling the environmental concerns for deploying geothermal energy in Europe
Descrizione Sintetica: Il progetto GEOENVI mira a rispondere alle preoccupazioni ambientali, sia in termini di impatti che di rischi, connesse allo sviluppo dei progetti geotermici operativi o in fase di sviluppo in Europa. La finalità del progetto è stata quella di proporre raccomandazioni sui regolamenti ambientali europei armonizzati ai decisori politici e amministrativi nazionali e locali nonchè elaborare modelli di Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA) specifici e semplificati per valutare gli impatti ambientali.
Data Inizio: 01/11/2018
Stato Progetto: Terminato
Data Fine: 30/04/2021
Partner: EGEC (Capofila, BE), RETE GEOTERMICA (IT), ENEL GREEN POWER (IT), COSVIG (IT), CSGI (IT), CNR-IGG (IT), BRGM (FR), ES-GEOTHERMIE (FR), ASSOCIATION POUR LA RECHERCHE ET LE DEVELOPPEMENT DES METHODES ET PROCESSUS INDUSTRIELS (FR), ISLENSKAR ORKURANNSOKNIR (IS), GEORG-RANNSOKNARKLASI I JARDHITA (IS), ORKUSTOFNUN (IS), VLAAMSE INSTELLING VOOR TECHNOLOGISCH ONDERZOEK N.V. (BE), JEOTERMAL ELEKTRIK SANTRAL YATIRIMCILARI DERNEGI (TR), DOKUZ EYLUL UNIVERSITESI (TR), MINISTRY OF ENVIRONMENT AND URBAN PLANNING (TR), MINING AND GEOLOGICAL SURVEY OF HUNGARY (HU).
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali
Programma di Finanziamento: Horizon 2020, Bando H2020-LC-SC3-2018-2019-2020
Sito Web: https://www.geoenvi.eu/
Logo Progetto:


Descrizione

I vantaggi dell’utilizzo dell’energia geotermica per la produzione di elettricità e per gli usi termici, oltre che per il condizionamento degli edifici, sono conosciuti ancora in maniera limitata. Recentemente la produzione di energia geotermica, mediante l’impiego di risorse profonde, in alcune regioni europee si sta confrontando con una percezione negativa da parte delle popolazioni locali e sta riscuotendo una speciale attenzione da parte di alcuni decisori politici. Molto spesso queste attenzioni e preoccupazioni sono legate ad aspetti di performance ambientali, che possono seriamente ostacolare la diffusione di questa fonte nel mercato energetico. Inoltre, i media tendono molto spesso a focalizzare la loro comunicazione più sugli svantaggi legati all’utilizzo del calore del sottosuolo, che sui vantaggi.

Come risultato di quanto riportato sopra, si ha che i decisori politici ed i potenziali investitori dimostrano preoccupazioni circa i possibili impatti ambientali ed i rischi connessi allo sviluppo di progetti geotermici. La società civile invece oppone una certa resistenza nei confronti di tali iniziative. Si vengono così a creare dei veri e propri ostacoli alla diffusione di sistemi in grado di utilizzare risorse geotermiche profonde, come ad esempio il rallentamento delle tempistiche di sviluppo di un progetto.

Il primo obiettivo del progetto GEOENVI è assicurare che la geotermia profonda possa giocare, in maniera sostenibile, il suo ruolo nel futuro mix energetico europeo. Il perseguimento di questo scopo primario sarà garantito dalla creazione di una strategia robusta, che possa rispondere alle preoccupazioni ambientali, legate sia agli impatti che ai rischi, attraverso l’attuazione di azioni volte a:

  • Valutare gli impatti ed i rischi ambientali legati ai progetti geotermici in Europa, in esercizio o in fase di sviluppo;
  • Fornire un quadro robusto, che possa proporre raccomandazioni ai decisori politici sui regolamenti ambientali, oltre che una metodologia di valutazione degli impatti per chi sviluppa progetti geotermici;
  • Comunicare appropriatamente le criticità e le preoccupazioni ambientali ai cittadini.

Il secondo obiettivo di GEOENVI, riguarda il coinvolgimento di decisori politici ed attori del mercato geotermico nella proposta di raccomandazioni sui regolamenti da adottare, nonché nella presa visione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment), attuata ed utilizzata da stakeholder del settore. Il coinvolgimento di questi stakeholder riguarderà anche la condivisione delle conoscenze, attraverso un approccio aperto ed equo di condivisione dei dati, in grado di garantire reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riutilizzabilità delle informazioni.

Si riportano di seguito i principali ruoli svolti da Co.Svi.G. :

  • Supporto al coinvolgimento dei decisori politici, per proporre loro raccomandazioni volte ad ottenere una migliore armonizzazione dei regolamenti ambientali.
  • Leader Work Package volto a coinvolgere gli attori del mercato geotermico ad adottare ed attuare gli strumenti risultanti dal progetto.
  • Supporto alle attività di disseminazione e comunicazione di progetto.

 

VISITA IL SITO WEB DEL PROGETTO