Home Progetto Horizon 2020 GEOENVI

Progetto Horizon 2020 GEOENVI

ID: 03
Acronimo: GEOENVI
Nome Esteso:
Descrizione Estesa: Tackling the environmental concerns for deploying geothermal energy in Europe Affrontare le preoccupazioni ambientali per l'utilizzo dell'energia geotermica in Europa
Data Inizio: 01/11/2018
Stato Progetto: In corso
Data Fine: 30/11/2021
Partnership e Multimedia:
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali

 

 

Abstract di progetto

I vantaggi dell’utilizzo dell’energia geotermica per la produzione di elettricità e per gli usi termici, oltre che per il condizionamento degli edifici, sono conosciuti ancora in maniera limitata. Recentemente la produzione di energia geotermica, mediante l’impiego di risorse profonde, in alcune regioni europee si sta confrontando con una percezione negativa da parte delle popolazioni locali e sta riscuotendo una speciale attenzione da parte di alcuni decisori politici. Molto spesso queste attenzioni e preoccupazioni sono legate ad aspetti di performance ambientali, che possono seriamente ostacolare la diffusione di questa fonte nel mercato energetico. Inoltre, i media tendono molto spesso a focalizzare la loro comunicazione più sugli svantaggi legati all’utilizzo del calore del sottosuolo, che sui vantaggi.

Come risultato di quanto riportato sopra, si ha che i decisori politici ed i potenziali investitori dimostrano preoccupazioni circa i possibili impatti ambientali ed i rischi connessi allo sviluppo di progetti geotermici. La società civile invece oppone una certa resistenza nei confronti di tali iniziative. Si vengono così a creare dei veri e propri ostacoli alla diffusione di sistemi in grado di utilizzare risorse geotermiche profonde, come ad esempio il rallentamento delle tempistiche di sviluppo di un progetto.

Il primo obiettivo del progetto GEOENVI è assicurare che la geotermia profonda possa giocare, in maniera sostenibile, il suo ruolo nel futuro mix energetico europeo. Il perseguimento di questo scopo primario sarà garantito dalla creazione di una strategia robusta, che possa rispondere alle preoccupazioni ambientali, legate sia agli impatti che ai rischi, attraverso l’attuazione di azioni volte a:

  • Valutare gli impatti ed i rischi ambientali legati ai progetti geotermici in Europa, in esercizio o in fase di sviluppo;
  • Fornire un quadro robusto, che possa proporre raccomandazioni ai decisori politici sui regolamenti ambientali, oltre che una metodologia di valutazione degli impatti per chi sviluppa progetti geotermici;
  • Comunicare appropriatamente le criticità e le preoccupazioni ambientali ai cittadini.

Il secondo obiettivo di GEOENVI, riguarda il coinvolgimento di decisori politici ed attori del mercato geotermico nella proposta di raccomandazioni sui regolamenti da adottare, nonché nella presa visione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment), attuata ed utilizzata da stakeholder del settore. Il coinvolgimento di questi stakeholder riguarderà anche la condivisione delle conoscenze, attraverso un approccio aperto ed equo di condivisione dei dati, in grado di garantire reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riutilizzabilità delle informazioni.

 

Programma di finanziamento:

Horizon 2020, Bando H2020-LC-SC3-2018-2019-2020 (CREARE UN FUTURO A BASSO CONTENUTO DI CARBONIO E CON UN CLIMA RESILIENTE: ENERGIA SICURA, PULITA ED EFFICIENTE)

 

Principali ruoli di COSVIG

  • Supporto al coinvolgimento dei decisori politici, per proporre loro raccomandazioni volte ad ottenere una migliore armonizzazione dei regolamenti ambientali.
  • Leader Work Package volto a coinvolgere gli attori del mercato geotermico ad adottare ed attuare gli strumenti risultanti dal progetto.
  • Supporto alle attività di disseminazione e comunicazione di progetto.

 

Sito web del progetto: www.geoenvi.eu

 

Eventi

 

Rassegna stampa di progetto