Home Progetto GEOCOM

Progetto GEOCOM

Acronimo: GEOCOM
Titolo: Geothermal Communities – demonstrating the cascading use of geothermal energy for district heating with small scale RES integration and retrofitting measures
Descrizione Sintetica: Il progetto Geothermal Communities GEOCOM ha voluto dimostrare le migliori tecnologie disponibili per l’utilizzo dell’energia geotermica combinata con l’introduzione di misure innovative di EE e di integrazione di FER in tre progetti pilota (Ungheria, Slovacchia e Italia).
Stato Progetto: Terminato
Data Inizio: 01/01/2010
Data Fine: 31/12/2014
Partner: GEONARDO (HU), SOFTECH (IT), SIEA (SK), PAS-MEERI (PL), GTH (SK), MAGA (FYROM), CoSviG - Distretto delle Energie Rinnovabili CoSviG (IT), USZ (HU), Municipality of Morahalom (HU), Municipality of Galanta (SK), Municipality of Montieri (IT), Municipality of Oras Sacueni (RO), Municipality of Subotica (SRB), Municipality of Kocani (FYROM), Municipality of Mszczonow (PL), Bysprav Ltd.(SK).
Programma di Finanziamento: FP7-ENERGY, FP7-ENERGY-2008-TREN-1
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali
Sito Web: https://geothermalcommunities.geonardo.com/
Logo Progetto:


Descrizione

La risorsa geotermica è tra le fonti energetiche rinnovabili forse la meno conosciuta, nonostante le potenzialità siano enormi e lo stato dell’arte tecnologico ed ingegneristico molto avanzati. Sebbene i paesi dell’Europa Centro-Orientale (i nuovi membri dell‘UE e i paesi dei Balcani Occidentali) possiedano risorse geotermiche eccezionali, è difficile mettere in atto le procedure per portare avanti grandi investimenti.  Il progetto Geothermal Communities ha promosso soluzioni innovative e azioni dimostrative per creare nuove opportunità di mercato in questi paesi e nel resto d’Europa.

Il progetto Geothermal Communities ha dimostrato le migliori tecnologie disponibili per l’utilizzo dell’energia geotermica combinate con l’introduzione di misure innovative di EE e di integrazione di FER in tre progetti pilota (Ungheria, Slovacchia e Italia).

In aggiunta agli aspetti dimostrativi nella realizzazione dei tre ambiziosi progetti di sviluppo il progetto prevedeva un’importante componente di ricerca che in modo complementare si e concentrata sul rapporto costo-efficienza dell’uso dell’energia geotermica e sull’avanzamento tecnologico.

Il lavoro di ricerca ha previsto:

  • la realizzazione di un modello socio economico per gli investimenti geotermici, focalizzato sulla percezione pubblica e sulla ricezione delle misure di EE e FER;
  • L’integrazione della risorsa geotermica con altre forme di energia rinnovabile per proporre nuovi modi efficienti e sostenibili di produrre energia;
  • Obiettivi trasversali dell’utilizzo dell’energia geotermica.

 

Il progetto ha coinvolto alcune città partner (in Serbia, Romania, Polonia e FYROM) che già si avvalevano di sistemi geotermici ma necessitavano di una maggiore efficienza o di implementare nuove tecnologie.

Il sito dimostrativo italiano è stato individuato nel Comune di Montieri dove è stato realizzato un sistema di teleriscaldamento ad energia geotermica altamente innovativo attraverso l’uso del fluido ad alta entalpia. Questo sistema ha rappresentato un nuovo ed ambizioso esempio per i paesi dell’Europa Centro Orientale.

Inoltre, alcune abitazioni selezionate, sono state sottoposte ad interventi di retrofit energetico attraverso un approccio integrato e l’uso di tecnologie innovative per definire e testare l’integrazione architettonica di FER. Il progetto prevedeva il retrofit del 20% delle abitazioni Montierine.

VISITA IL SITO WEB DEL PROGETTO