Home Progetto COSME Geo Energy Europe 2

Progetto COSME Geo Energy Europe 2

Acronimo: Geo Energy Europe 2
Titolo: Geo-Energy for the XXIst Century
Descrizione Sintetica: Il metacluster GEO ENERGY EUROPE (GEE2) è un consorzio di nove cluster europei, tra i quali Co.Svi.G.-DTE2V, coinvolti nella promozione della sostenibilità e della transizione verso un utilizzo a basse emissioni di carbonio delle risorse del sottosuolo. Gli obiettivi che si pone il metacluster riguardano il rafforzamento del settore geotermico europeo e la promozione dei processi di internazionalizzazione verso i mercati di paesi terzi all’Unione Europea, quali in particolare Cile, Canada, Kenya e Costa Rica. In particolare, le attività di internazionalizzazione hanno riguardato specifiche iniziative di formazione sui mercati esteri seguite da missioni in loco durante le quali le PMI europee hanno avuto la possibilità di incontrare potenziali partner e sviluppare nuove collaborazioni.
Stato Progetto: Terminato
Data Inizio: 01/09/2020
Data Fine: 01/12/2022
Partner: COMMUNICATIONS, CLIMATE ACTION AND ENVIRONMENT (Capofila, IR), POLE AVENIA (FR), EGEC (BE), GEODEEP (FR), SYCAMORE LTD (HU), JESDER (TU), COSVIG (IT), GEC (DE), GEOPLAT (SP).
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali
Programma di Finanziamento: EU COSME, COS-CLUSINT-2019-3-01
Sito Web: https://www.geoenergyeurope.com/
Logo Progetto:


Descrizione

L’obiettivo del progetto GEO ENERGY EUROPE 2 è di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee a penetrare nei mercati di paesi terzi. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso attività di sviluppo e potenziamento delle capacità, organizzate su misura, sia per mettere in evidenza i punti di forza delle imprese che aderiscono ai cluster partner, che tenendo in considerazione i mercati verso i quali queste ambiscono effettuare esportazioni. I principali mercati target del metacluster GEO ENERGY EUROPE sono Kenya, Cile e Canada.

La diversificazione dei mercati nei quali le PMI europee possono operare è fondamentale per garantire la loro solidità finanziaria, in caso di crisi economiche. Tale differenziazione poi, consente di sostenere l’espansione dell’occupazione in un settore scientifico di nicchia e nelle relative discipline ingegneristiche. Sebbene l’esportazione delle capacità connesse alla geoenergia sia la principale area di attività delle PMI da coinvolgere nel metacluster GEO ENERGY EUROPE, le opportunità commerciali date dagli ambiti intersettoriali possono fornire un ulteriore contributo alle capacità di diversificazione dei campi nei quali operano le imprese. Ad esempio, questo aspetto risulta di particolare importanza nei casi di soggetti che fanno parte della filiera geotermica, ma il cui core business è ancora legato agli idrocarburi, che nei prossimi anni saranno gradualmente sostituiti negli approvvigionamenti energetici a livello globale. Per queste imprese in particolare, il cui punto di forza è la conoscenza di applicazioni per l’utilizzo di risorse del sottosuolo, la creazione di nuovi servizi, più sostenibili, come l’utilizzo dell’energia geotermica, daranno la possibilità di evitare la perdita di posti di lavoro per la mancanza di un mercato alternativo a quello dell’estrazione di combustibili fossili.

Il progetto sarà realizzato da un Consorzio di cluster che riunisce imprese (principalmente PMI), laboratori di ricerca ed altre organizzazioni coinvolti nelle geoscienze e nell’ingegneria del sottosuolo. Il progetto sarà principalmente dedicato alle PMI europee che aderiscono ai cluster partner del progetto, fornendo supporto all’integrazione delle loro attività nelle filiere globali, con il fine ultimo di massimizzare le opportunità di esportazione a livello internazionale.

Co.Svi.G. si è occupato della leadership del Task 3.3 inerente la promozione e diffusione della cooperazione intersettoriale tra le imprese del settore geotermico e le imprese di altri settori di interesse. Oltre a questo Co.Svi.G. ha supportato l’internazionalizzazione delle imprese geotermiche che aderiscono al DTE2V accompagnandole nelle market visit presso paesi terzi oggetto del progetto ed è stato impegnato nelle attività di disseminazione e comunicazione di progetto.

 

VISITA IL SITO WEB DEL PROGETTO