Home Progetto Horizon Europe COMPASS

Progetto Horizon Europe COMPASS

Acronimo: COMPASS
Titolo: Sustainable and cost-efficient Concepts enabling green power production from supercritical / Superhot geothermal wellS
Descrizione Sintetica: Il progetto COMPASS mira a sviluppare tecnologie innovative volte all'attenuazione dei fenomeni di cedimento del casing e corrosione delle tubature che permettano perforazioni di pozzi geotermici ad elevate profondità e temperature.
Stato Progetto: In corso
Data Inizio: 01/11/2022
Data Fine: 30/11/2025
Partner: ON POWER OHF (Capofila, IS), ORKUVEITA REYKJAVIKUR SF (IS), GEORG-RANNSOKNARKLASI I JARDHITA (IS), HORNET LASER CLADDING B.V. (NL), ISLENSKAR ORKURANNSOKNIR (IS), SINTEF AS (NO), TWI LIMITED (UK), TECHNOVATIVE SOLUTIONS LTD (UK), CURISTEC (FR), COSVIG (IT)
Programma di Finanziamento: Horizon Europe, HORIZON-CL5-2021-D3-03-15
Area Geografica: Europa
Area Competenza: Attività Internazionali
Sito Web: https://compass-geothermal.com/
Logo Progetto:


Descrizione

Il progetto COMPASS si ispira agli sforzi compiuti a livello mondiale per migliorare l’utilizzo delle risorse geotermiche ampliando i campi di produzione verso il basso. La produzione di energia può essere aumentata senza la necessità di espandere le infrastrutture di superficie, ma perforando formazioni profonde e calde. Studi e calcoli effettuati indicano che i pozzi perforati in condizioni di elevate temperature avranno una produzione di 5-10 volte maggiore rispetto a un pozzo convenzionale, riducendo in modo significativo il numero di perforazioni necessarie.

Le sfide principali per raggiungere questo obiettivo sono legate all’integrità del pozzo, a causa delle ampie variazioni di temperatura alle varie profondità e delle caratteristiche corrosive dei fluidi trovati. In Islanda, due dei tre pozzi del progetto IDDP (Iceland Deep Drilling Project) sono già stati perforati, ma sono stati riscontrati seri problemi di rottura del casing. I numerosi esempi di cedimenti del casing nei pozzi geotermici convenzionali dimostrano che gli attuali concetti, principalmente trasferiti dal settore Oil and Gas, non sono abbastanza sufficienti per applicazioni in ambito geotermico.

COMPASS affronterà le sfide descritte sopra, sviluppando migliori tecnologie innovative di rivestimento dei pozzi:

  • Per attenuare i fenomeni di cedimento del casing saranno sviluppate nuove soluzioni che impiegano cemento espanso, adatte alle formazioni ad alta temperatura. Questo sistema lavorerà assieme ad accoppiamenti flessibili, disponibili per attenuare le sollecitazioni indotte dalle alte temperature e garantire l’integrità del pozzo,
  • Per migliorare la protezione dalla corrosione all’interno dei tubi del casing, si utilizzeranno rivestimenti laser a basso costo

Questi sviluppi tecnologici saranno potenziati da solide soluzioni di progettazione del pozzo che affrontano le sfide, riducono il rischio del progetto e consentono di ridurre il LCOE (Levelized Cost of Energy). Il nuovo concetto di pozzo proposto da COMPASS consentirà quindi di sviluppare la geotermia a costi vantaggiosi, oltre che in nuovi tipi di contesti geologici e regioni.

Il consorzio del progetto COMPASS comprende un gruppo eterogeneo di importanti istituti di ricerca in ambito geotermico e operatori industriali di rilievo. Tale combinazione garantisce la cross-fertilisation tra più settori, la condivisione di conoscenze ed esperienze e il trasferimento diretto delle nuove tecnologie di realizzazione dei pozzi attraverso l’applicazione industriale, oltre a importanti attività di coinvolgimento dei cittadini.

COSVIG coordinerà il WP7 inerente la valutazione sociale, ambientale ed economica del ciclo di vita e le attività del progetto relative all’impegno sociale. Coordinerà inoltre le attività di comunicazione, disseminazione, coinvolgimento degli stakeholder e formazione in Italia, oltre a condurre le attività per garantire la replicabilità delle tecnologie sviluppate nel progetto, nell’ambito del WP8 per la disseminazione, sfruttamento dei risultati e
outreach.

VISITA IL SITO WEB DEL PROGETTO