Home Cosvig La ricorrenza: Geotermia

La ricorrenza: Geotermia

654
0
CONDIVIDI
La prima centrale compie 100 anni: è festa

Fonte: La Nazione, Cronaca di Pisa

Autore: La Nazione, Cronaca di Pisa

UN WEEK END interamente dedicato all’energia pulita che sgorga dal sottosuolo: dal 6 all’8 settembre la fetta di Valdicecina baciata dalla geotermia darà il via ai festeggiamenti per il centenario dell’entrata in esercizio della prima centrale geotermica, avvenuta nel lontano settembre 1913.
IL CENTENARIO degli usi elettrici, ricordiamo, è caduto nel 2004: dal 1904 al 1913 si avviò il percorso che portò poi alla nascita dell’industria geotermoelettrica. Il 6 settembre, a partire dalle 17, nella villa Ginori di Castelnuovo Valdicecina, l’Anse Toscana (associazione nazionale Seniores Enel), in collaborazione con Enel Green Power, organizzerà un convegno sui cento anni di storia geotermica , presentando al pubblico il numero unico del proprio periodico “Storia della geotermia”. Nell’occasione, sarà inaugurata una mostra di francobolli dedicati al vapore geotermico. Interverranno i vertici di Enel, le autorità locali ed il presidente Anse Toscana Laurentino Menchi, oltre al responsabile Anse del nucleo di Follonica Raffaele Casuccio. Domenica 8, sarà possibile scoprire la centrale di Valle Secolo e la giornata sarà scandita da premiazioni, mostre di pittura e stand con prodotti locali.
Gli eventi toscani per il centenario dell’entrata in esercizio della prima centrale apriranno ufficialmente i battenti domenica con il Trofeo del Granducato, una gara natatoria che si svolgerà a Grosseto. E per tutto l’autunno, sarà un susseguirsi di eventi su scala nazionale per celebrare il centenario della geotermia.