Home Cosvig Installazione sistemi geotermici: in arrivo una nuova norma

Installazione sistemi geotermici: in arrivo una nuova norma

516
0
CONDIVIDI
La norma si occuperà di stabilire i requisiti di conoscenza, competenza, formazione e valutazione degli operatori delle ditte perforatrici e/o installatrici di sistemi geotermici a pompa di calore

Fonte: Casa&Clima.com

Autore: Casa&Clima.com

Il CTI, su richiesta degli operatori del settore e di Regione Lombardia, ha affidato al GL 608/SG 02 "Impianti geotermici a bassa tempe-ratura con pompa di calore – Installazione" i lavori di stesura di una nuova norma dal titolo "Sistemi geotermici a pompa di calore: requisiti di qualificazione degli operatori delle ditte installatrici e/o perforatrici", che va ad aggiungersi al pacchetto di cinque norme già terminate del settore della geotermia, di cui al momento tre sono già in inchiesta pubblica UNI, mentre due vi entreranno a breve.

SCOPO DELLA NORMA. La norma si occuperà di stabilire i requisiti di conoscenza, competenza, formazione e valutazione degli operatori delle ditte perforatrici e/o installatrici di sistemi geotermici a pompa di calore. In essa sono definiti operatori sia coloro che realizzano l’impianto, inteso come insieme di scambiatore di calore geotermico, pompa di calore e relativi collegamenti atti a garantire la funzionalità del sistema, sia coloro che assumono la responsabilità dell’opera e chi ne controlla la corrispondenza alle norme e l’ottimale funzionalità.

La prossima riunione del gruppo è stata fissata per il 25 luglio. La convocazione e la prima bozza della norma sono disponibili nell’area del sito CTI dedicata al GL 608.