Home Cosvig Domani, 22 Aprile è la Giornata della Terra

Domani, 22 Aprile è la Giornata della Terra

566
0
CONDIVIDI
Anche in Italia ricco il calendario delle iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Parlando di rinnovabili e del loro ruolo per la sostenibilità del pianeta, ovviamente non possiamo sottrarci nel dare il nostro contributo alla promozione della Giornata della Terra, che si svolge domani, 22 aprile, in tutto il Mondo.

L’Earth Day è ritenuta la più grande manifestazione ambientale del mondo, l’unico momento in cui tutti i cittadini del globo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Earth Day Italia è il main partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Nato nel 1970 l’Earth Day coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all’opera degli oltre 22mila partner in oltre 175 paesi del mondo (le adesioni di quest’anno) configurandosi così come l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Dal 2007 Earth Day Italia celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta. Per questo Earth Day Italia ha creato una “Piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente” che opera tutto l’anno per offrire: appuntamenti e incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising volte a trasformarsi in concrete azioni green.

GLI EVENTI IN ITALIA

In pochi anni di presenza in Italia, l’Earth Day è diventato un momento importante ed uno strumento significativo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Attraverso l’organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e dei concerti, l’Earth Day si propone non solo di offrire un momenti musicali con artisti di grande livello ma anche di realizzare spazi di approfondimento educativo e formativo. Ovviamente l’evento più conosciuto e significativo è il concerto per la Terra, che quest’anno si è svolto all’interno del Villaggio per la Terra allestito sabato 18 e domenica 19 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese. Sul palco Earth Day Italia 2015, erano presenti artisti provenienti dalle più diverse culture musicali proprio per testimoniare come l’impegno per la terra deve essere un impegno di tutti (da Frankie hi-nrg a Dolcenera, da Dee Dee Bridgewater a Mariella Nava, solo per citarne alcuni)

Per vedere  l’elenco completo delle iniziative organizzate nella penisola , si può consultare il seguente link al sito di Earth Day Italia:  http://www.earthdayitalia.org/Eventi/L-Earth-Day-in-Italia