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179/2023 Det. Dir. Rinnovo applicativi ufficio MICROSOFT 365 1 year subscription.

Det. Dirigenziale n. 179/DPC/2023
Data: 05/07/2023
CIG: Z3B3B90437
OGGETTO: 05
PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
CONSIDERATA la necessità di Co.Svi.G. di procedere tempestivamente al rinnovo degli applicativi
ufficio MICROSOFT 365, nel dettaglio n. 21 MICROSOFT 365 BUSINESS BASIC (ex OFFICE 365
ESSENTIAL) e n. 11 BUSINESS STANDARD (ex OFFICE 365 PREMIUM), con durata annuale, in
quanto già in uso per tutti i dipendenti e idonei tecnicamente a soddisfare i fabbisogni di Co.Svi.G.
DATO ATTO che tali strumenti informatici hanno l’obiettivo di trasferire in remoto e digitalizzare i
processi aziendali, spostandone le attività di application e storage su cloud per la prevenzione di
fail, crash e per esigenze di maggior sicurezza dei dati e che attraverso un’analisi interna basata
sul confronto di diverse soluzioni integrate con applicativi di office automation era stato deciso di
scegliere le soluzioni proposte da Microsoft (in particolare Microsoft365) per via del favorevole
rapporto costi/benefici e per la migliore integrazione con gli applicativi già utilizzati all’interno della
compagine.
CONSIDERATO che:
• la scelta di dotarsi delle licenze Microsoft office, si è rivelata essenziale ed estremamente utile
nella gestione dello smartworking, massicciamente incrementato in virtù dell’emergenza
pandemica;
• è necessario garantire senza interruzioni attraverso il rinnovo annuale delle licenze, la fruibilità
del servizio di posta elettronica, cloud, servizi di conferenza e degli altri applicativi in contenuti
nel pacchetto Microsoft office;
• il futuro assetto aziendale e le configurazioni del programma gestionale protocollare
recentemente adottato richiedono la creazione di un tenant separato da quello di SestaLab sul
quale attualmente insistono le utenze associate ai domini cosvig.it e ceglab.it;
• la creazione del nuovo tenant comprenderà la migrazione delle utenze dotate di licenze
(compresi i materiali memorizzati su OneDrive) e di quelle condivise.
RESO NOTO che con RDO MEPA n. 2952359 si era provveduto all’acquisto della licenza annuale
dei predetti software dal fornitore KORA SISTEMI INFORMATICI S.R.L. UNIPERSONALE, con
sede legale in SAN GIORGIO BIGARELLO (MN) e C.F. 02048930206, e che tale licenza è
scaduta in data 05/06/2023.
DATO ATTO che per continuità tecnica risulta necessario procedere al rinnovo annuale di tale
licenza, considerata altresì l’urgenza di espletare l’affidamento richiamando la buona esperienza
fin ad oggi garantita dal fornitore, il modico costo e la specificità del software.
ATTESO che, per quanto predetto si stima una spesa inferiore ad € 5.000,00.
VISTO il parere n. 1312/2019 del Consiglio di Stato che conferma che entro l’importo di 5.000,00 €
il RUP può derogare al criterio della rotazione ed affidare nuovamente al vecchio affidatario, previa
motivazione.
CONSIDERATO che Co.Svi.G. si è riservata di invitare alla procedura l’operatore economico
uscente, visto:
• il grado di soddisfazione maturato con l’esecuzione del precedente contratto, eseguito a regola
d’arte, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti;
• la competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato
di riferimento;
• la qualità delle prestazioni ottenute, anche superiore a quella richiesta da specifiche tecniche;
• l’elevato numero di operatori interpellati nella precedente RDO ed i criteri di selezione degli
stessi basati su coloro che fornivano in Toscana e coloro che praticavano il prezzo più basso
sui singoli pacchetti;
• l’importo dell’affidamento inferiore ad € 5.000,00 (vedi parere n. 1312/2019 del Consiglio di
Stato).
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. le stazioni appaltanti
procedono all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di
cui all’articolo 14 del medesimo decreto con le seguenti modalità:
a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di
più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate
esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra
gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e
l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più
operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate
esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra
gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
c) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici,
ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici,
per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro;
d) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici,
ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici,
per lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14,
salva la possibilità di ricorrere alle procedure di scelta del contraente di cui alla Parte IV del
presente Libro;
e) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici,
ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici,
per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e
l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui
all’articolo 14.
DATO ATTO che in data 08/06/2023 (Prot. n. 1506) si è provveduto ad effettuare apposita
richiesta di preventivo per quanto in oggetto, derogando come predetto al principio di rotazione di
cui all’art. 49 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii, all’operatore economico KORA SISTEMI
INFORMATICI S.R.L. UNIPERSONALE, con sede legale in SAN GIORGIO BIGARELLO (MN) e
C.F. 02048930206.
CONSIDERATO che l’operatore economico suddetto in data 08/06/2023 (Prot. n. 1510 del
09/06/2023) ha presentato offerta, con importo totale a corpo pari ad € 1.941,74, oltre IVA se
dovuta per legge, parte integrante della presente determina seppur non materialmente allegata.
RITENUTO che la predetta offerta risulta completa delle informazioni richieste e presenta un
prezzo congruo relativamente ai prezzi di mercato.
RILEVATO che, per l’espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i
quali è necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario
prevedere la predisposizione del “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze”
(DUVRI).
PRECISATO che non ci sono oneri per la sicurezza da interferenze a causa della motivazione
suddetta.
VISTO quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., ovvero che per
l’affidamento dei contratti pubblici le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre.
RITENUTO quindi di procedere all’aggiudicazione della prestazione in oggetto all’operatore
economico KORA SISTEMI INFORMATICI S.R.L. UNIPERSONALE, con sede legale in SAN
GIORGIO BIGARELLO (MN) e C.F. 02048930206.
DATO ATTO che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.,
mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di
lettere con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i contenuti
previsti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del fornitore.
RESO NOTO che, in relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del
Procedimento, ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2016 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta
Dirigente Loredana Torsello.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi
finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la
Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai
sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato
assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
VISTI:
• l’art. 17 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. sulle fasi delle procedure di affidamento, che specifica,
tra l’altro, al comma 5 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei
prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
• l’art. 33 che definisce il contratto ed i controlli sugli atti delle procedure di affidamento.
VERIFICATO e attestato il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs.
36/2023 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di
attuazione del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici
di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione
degli elenchi di operatori economici”.
ATTESTATA l’efficacia dell’aggiudicazione visto l’esito positivo della predetta verifica requisiti.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo totale di € 1.941,74, oltre IVA se dovuta per legge, sul
bilancio finanziario che presenta necessaria disponibilità.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la
congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
• La Legge 241/1990;
• Il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
• La L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza
e regolarità del lavoro”;
• Il D.L. n. 36 del 31/03/2023, Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge
21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di R.U.P. e Dirigente Responsabile delegata con
delibere del CDA del 05/07/2022 e 26/07/2022, per le motivazioni espresse in premessa,
DETERMINA
• Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del dispositivo del
presente provvedimento.
• Di approvare l’offerta economica per le prestazioni in oggetto avente Prot. n. 1510 del
09/06/2023 presentata dall’operatore economico KORA SISTEMI INFORMATICI S.R.L.
UNIPERSONALE, con sede legale in SAN GIORGIO BIGARELLO (MN).
• Di affidare il contratto in oggetto, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b, del D.lgs. 36/2023 e
ss.mm.ii., all’operatore economico predetto.
• Di impegnare a favore dell’operatore economico predetto l’importo massimo contrattuale pari
ad € 1.941,74, oltre IVA ove dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta
necessaria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
• Di dare atto che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.,
mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di
lettere con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i
contenuti previsti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del
fornitore.
• Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di
perdita dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla
regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di
cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
• Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione,
nonché del rilascio certificato di regolare esecuzione da parte del Responsabile del
procedimento.
• Di procedere alla pubblicazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
della presente determinazione sul sito istituzionale dell’ente in data 06/07/2023.
Firma del Dirigente Responsabile
Loredana Torsello

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 179
Data: 05/07/2023
CIG: Z3B3B90437
Oggetto: Rinnovo applicativi ufficio MICROSOFT 365 1 year subscription.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: KORA SISTEMI INFORMATICI S.R.L. UNIPERSONALE