Home Cosvig Formazione energetica…e sostenibile!

Formazione energetica…e sostenibile!

500
0
CONDIVIDI
Prosegue l’attività nel campo della formazione di CoSviG, stavolta nel ruolo di socio fondatore dell’ITS Energia e Ambiente che promuove corsi post diploma di alta formazione nel settore energetico. Il tutto, naturalmente, sotto il segno della “Sostenibilità”

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Ormai da molti anni CoSviG svolge attività nel settore della Formazione rispetto alla quale ha ottenuto anche regolare accreditamento da parte della Regione Toscana. Solo pochi mesi fa, GeotermiaNews aveva parlato con il responsabile del settore per CoSviG, Marco Gonzi che –in quell’occasione-, aveva illustrato le ultime novità e i risultati raggiunti, in particolar modo riguardo ai corsi di alternanza Scuola/Lavoro.

Il ruolo di promotore formativo del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, tuttavia, non si esaurisce qui.

“L’ambito in cui CoSviG opera a livello didattico e formativo è estremamente vasto e articolato” dice Sergio Chiacchella, Direttore Generale del Consorzio. “CoSviG svolge attività di capofila o partnership in corsi finanziati attraverso bandi regionali e investe direttamente progettando e gestendo corsi sulla base delle esigenze espresse dal territorio. In mezzo si colloca l’attività che svolgiamo nell’ambito dell’Istituto Tecnico Superiore ‘Energia e Ambiente’ di cui siamo fondatori e in cui abbiamo un rappresentante in Giunta Esecutiva”.

Istituito in forma di Fondazione (secondo i dettami del DPCM del 25 gennaio 2008 che disciplina questi istituti) l’ITS “Energia e Ambiente” è nato ufficialmente nel 2010 ad opera di numerosi soggetti: Amministrazioni Provinciali di Grosseto e Siena, Comune di Colle Val d’Elsa, Università di Siena, C.R.E.A.-Centro Ricerca Energia e Ambiente, Università di Firenze- Dipartimento Energetica, I.T.T. "Tito Sarrocchi" – Siena, I.I.S. "Roncalli-Sarrocchi"- Poggibonsi, I.I.S.S. "A. Manetti" Grosseto, Power One SpA, CoSviG Scrl, Coingas – Arezzo, NovaE SRL – Siena, Assoservizi Toscana Sud – Rete d’Imprese, Ente Senese Scuola Edile, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, Cescot – Grosseto, Associazione Corali – Livorno, Comitato Regionale Toscano Geometri, cui poi si sono aggiunte, nel corso del tempo, numerose altre realtà didattiche e professionali delle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

L’Istituto ha individuato nel settore della Green Economy il proprio core business. “Energia e Ambiente” è infatti l’unico ITS in Toscana ad avere una caratterizzazione così spiccata nel settore della sostenibilità e dell’efficienza energetica. L’offerta formativa di punta si basa infatti sui percorsi professionalizzanti di “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” e “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile”, cui fanno da corollario numerose altre attività declinate in stage formativi, seminari e convegni, corsi di formazione specialistica, con modalità che comprendono, oltre a laboratori didattici, anche attività in e-learning.

"La principale caratteristica dei corsi post diploma proposti dalla Fondazione ITS –ha affermato in una recente intervista ad Avvenire il presidente della Fondazione, Luciano Carapelli- è quella di cercare di capire quali siano le competenze rilevanti per trovare lavoro e i soggetti più deputati a dircelo sono le imprese, con cui abbiamo un dialogo e una collaborazione costanti. Grazie a questo, vengono intercettati i bisogni delle aziende del territorio e definiti programmi didattici rispondenti alle loro esigenze. Su queste stesse basi, la Fondazione ITS, contando sulla collaborazione di esperti di settore a livello regionale, ha presentato alla Regione Toscana il nuovo percorso formativo, forte del sostegno di organismi e imprese che credono nella formazione dei giovani e in un settore che richiede competenze sempre più qualificate".

Per il prossimo 30 Settembre è previsto anche un Open Day. “L’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica” leggiamo nel comunicato stampa ufficiale “saranno al centro dell’Open Day in programma venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 9.30, nella sede dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa vedrà la partecipazione, fra gli altri, di imprenditori del territorio e studenti neodiplomati presso la struttura che hanno già trovato un’occupazione nel settore di studio, proponendo un momento di incontro e confronto fra il mondo della formazione e quello del lavoro”.

Ancora aperte le iscrizioni ai due corsi biennali di specializzazione: “Sono aperte fino al 10 ottobre le iscrizioni ai due corsi in partenza entro il mese di ottobre: quello per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, giunto alla sesta edizione, e quello per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, alla sua prima edizione”. I due corsi sono gratuiti e inseriti nell’ambito del progetto Giovanisì, promosso dalla Regione Toscana per favorire l’autonomia dei giovani e una forte integrazione fra scuola, formazione, università e mondo del lavoro.

Informazioni. I due corsi sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, in possesso di diploma di scuola superiore. Per conoscere da vicino la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ e la sua offerta formativa, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, dove sono disponibili anche i bandi dei due corsi biennali 2016-2018. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 10 ottobre 2016. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche il numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.


Documenti Allegati

Comunicato Stampa Ufficiale (.pdf)

Modulo Partecipazione Open Day (.pdf)

Programma Open Day (.pdf)


Maggiori informazioni sull’Open Day e sui Corsi sono reperibili sul sito dell’ITS:

http://www.its-energiaeambiente.it/