Home Cosvig Un progetto di generazione elettrica da fonti rinnovabili per i paesi in...

Un progetto di generazione elettrica da fonti rinnovabili per i paesi in via di sviluppo

633
0
CONDIVIDI
Lo finanzia il Fondo EKOenergy per il Clima ottenuto con il prelievo di 10 centesimi per ogni MWh di energia elettrica venduta con il marchio che ne garantisce il 100% di rinnovabilità

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

EKOenergy è un network lanciato di recente da 24 organizzazioni europee che intendono promuovere l’uso di energia elettrica rinnovabile. La rete gestisce l’etichetta EKOenergy, volta a certificare chi produce, acquista,vende, consuma energia elettrica verde, che in Italia è gestita dalla fondazione Reef, titolare del marchio 100% energia verde.

La fondazione REEF (RE-Energy Foundation) è un’associazione aperta all’adesione da parte di enti, organizzazioni ed istituzioni operanti nel settore dell’energia e dell’ambiente.

Nata nel 2001 per iniziativa di APER, sostenuta poi dall’attuale socio Multiutility Spa, oggi REEF è retta da un consiglio direttivo composto da: APER (Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili) AGSM Verona, Multiutility Spa.

Le finalità dell’associazione comprendono lo svolgimento di attività nei settori dell’istruzione e formazione, tutela e valorizzazione dell’ambiente, ricerca tecnica e scientifica così come la promozione e la propaganda dei marchi commerciali che qualificano prodotti o servizi con contenuto energetico a basso impatto ambientale.

REEF dunque è in questo caso il certificatore italiano dell’etichetta EKOenergy che a sua volta crea il fondo per il Clima con il prelievo di 10 centesimi per ogni MWh di energia elettrica venduta con il marchio che ne garantisce il 100% di rinnovabilità.

Le risorse ricavate (e che costituiscono il Fondo per il clima) saranno impiegate per finanziare progetti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili nei paesi in via di sviluppo.

Il bando per individuare progetti idonei ad essere finanziati tra l’autunno 2013 e l’autunno del 2014 scadrà il prossimo 15 settembre.

I progetti proposti dovranno essere pertinenti con gli obiettivi di sviluppo del Millennio e promuovere la partecipazione della comunità locale.

Verrà data la precedenza a quei progetti presentati da organizzazioni europee o facenti parte di network europei

I criteri di valutazione terranno conto (per quote pari al 20%) dell’esperienza, la solvibilità e l’affidabilità delle organizzazioni che presenteranno i progetti; della qualità ed efficienza del progetto; della redditività a lungo termine, la sostenibilità e replicabilità; dei contatti con gli stakeholder locali, e della presenza di una controparte locale; degli obiettivi complementari ad EKOenergy in particolare per la promozione delle energie rinnovabili.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 15 settembre 2013 e le informazioni possono essere richieste via e-mail a info@ekoenergy.org.

Per presentare una proposta di progetto, sono richiesti alcuni requisiti come :

essere preferibilmente un’organizzazione europea o comunque con una rete di comunicazione attiva in Europa;

possedere un sito web almeno in inglese (meglio se in diverse lingue);

possedere un adeguato livello di esperienza nella realizzazione di progetti in campo energetico nei paesi in via di sviluppo e meglio se con progetti cofinanziati dall’Unione Europea o dalle autorità nazionali (ONG accreditate o con esperienza dimostrabile);

avere una contabilità trasparente e sottoposta a revisione;

possedere esperienza nella raccolta di fondi ed essere in grado di offrire una collaborazione di lunga durata con EKOenergy.

Sono inoltre richieste una serie di informazioni riguardo ai progetti che il proponente sarebbe in grado di realizzare con diversi budget disponibili (dai 10mila ai 200mila euro); quale potrebbe essere la capacità installata per ciascuno di questi importi, e quale la produzione annuale ipotizzata.

Il progetto dovrà inoltre avere rilevanza rispetto agli obiettivi di sviluppo del Millennio, indicare quale potrebbe essere l’impatto sulla comunità locale, l’integrazione ambientale e la sua sostenibilità.

Saranno inoltre tenuti in conto la capacità di seguire il progetto nel lungo termine e gli aspetti innovativi, tecnici ed economici che potrà garantire.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.ekoenergy.org