Home Cosvig Rama Elife, il bus elettrico presentato a Festambiente

Rama Elife, il bus elettrico presentato a Festambiente

722
0
CONDIVIDI
Per tutta la durata della kermesse si potrà osservare il primo prototipo di E-life

Fonte: greenreport.it

Autore:

Rama Spa, provincia e comune di Grosseto hanno scelto  Festambiente per lanciare a livello nazionale Rama Elife, il progetto industriale per la mobilità elettrica, che nasce dall’incontro tra la tecnologia cinese e le capacità imprenditoriali italiane. Per tutta la durata della kermesse ecologica i visitatori potranno osservare il primo prototipo di  E-life: l’autobus elettrico del segmento dei 12 metri, capace di un’autonomia di oltre 200 chilometri, fortemente concorrenziale con il trasporto tradizionale perché in grado di abbattere i costi di gestione,  e un valore aggiunto in termini ambientali. L’autobus è stato realizzato in Cina dove Rama ha sottoscritto un importante accordo con i due partner, la Ruihua new energy auto di Shangai e la Alfabus co. di Jiangsu, ottenendo l’esclusiva per i prossimi 8 anni nella promozione e commercializzazione in Europa.
«Il contratto di esclusiva è una grande opportunità –  ha dichiarato Marco Simiani, presidente di Rama e Tiemme – con un potenziale commerciale enorme e inevitabili ripercussioni sul territorio, sia dal punto di vista sociale che economico. Intendiamo sviluppare l’intera filiera del trasporto elettrico, progettando il sistema infrastrutturale della mobilità, con stazioni multiutenza per la ricarica delle batterie di tutti i mezzi elettrici, comprese le automobili, le biciclette e i motorini. La dimostrazione del valore eccezionale del progetto è l’accordo quadro che andremo a sottoscrivere con Breda Menarinibus» ha concluso Simiani.
La società Rama E-life è stata costituita lo scorso luglio ed è composta dai soci Rama (provincia e comune di Grosseto, tutti gli altri comuni del territorio provinciale, Banca Etruria e Banca della Maremma). «La scommessa imprenditoriale di Rama – ha dichiarato Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto – si colloca nell’orizzonte ideale di un territorio che ha l’ambizione di tracciare una propria via allo sviluppo sostenibile. In questo progetto stanno dentro molte cose: l’idea che la cooperazione tra pubblico e privato può migliorare la qualità della vita delle persone; che il mercato è una grande occasione se al centro dei processi economici rimane l’uomo; che la scala provinciale, distrettuale o di area vasta, è quella a partire dalla quale si possono costruire strategie di governo e percorsi imprenditoriali».
Soddisfazione per l’accordo anche da parte del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «Con questa operazione  la Rama ha realizzato un’importante partnership internazionale che punta alla diffusione nel mercato italiano ed europeo di una nuova generazione di autobus elettrici, all’interno del quale la società maremmana avrà un ruolo di primo piano. Una dimostrazione delle capacità che il nostro territorio sa esprimere: la Rama, grazie ad una tecnologia all’avanguardia ecologica ed efficiente, per la prima volta può guardare ai mercati europei puntando su un elemento ormai imprescindibile per tutte le città moderne, la mobilità sostenibile» ha concluso il sindaco. In occasione della presentazione del progetto una delegazione cinese di amministratori e imprenditori sarà  in Maremma.
Nello specifico, il 10 agosto parteciperanno all’inaugurazione di Festambiente, e alle 19 e 30 interverranno al convegno sulla mobilità sostenibile dal titolo "Italia Green, innovazione in chiave sostenibile per rilanciare il sistema Paese" a cui parteciperà anche il ministro Corrado Clini. Sabato 11 agosto, alle 10, nel Palazzo della provincia, si terrà la presentazione istituzionale del progetto E-life, con la firma di un importante accordo con Breda Menarinibus e un Protocollo d’intenti con Legambiente. Alle 19 e 30, a  Festambiente, il progetto verrà presentato alle aziende. Infine, domenica 12 agosto, alle 11,  all’azienda agricola di Alberese, in località Spergolaia, si terrà la conferenza dal titolo "Innovazione e mobilità sostenibile: i parchi incubatori di buone pratiche per servizi sostenibili".