Home COSVIG: Anche i liberi professionisti ammessi alle misure di supporto alla liquidità...

COSVIG: Anche i liberi professionisti ammessi alle misure di supporto alla liquidità e al credito

Da oggi, oltre alle MPMI, anche i liberi professionisti potranno essere ammessi a beneficiare del bando di supporto straordinario alla liquidità rivolto al tessuto economico delle aree geotermiche toscane. Rimosso anche il tetto massimo per le misure di contenimento dei costi di accesso al credito (Linea A).

È stato aggiornato il Bando “Accesso al Credito COSVIG 2020”, con l’introduzione di alcune importanti modifiche che allargano di fatto la misura dell’intervento del provvedimento nato dalla volontà delle Amministrazioni del territorio geotermico toscano, la cui redazione e gestione è stata affidata a CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche in collaborazione con FIDI Toscana.

“Si tratta di un aggiornamento che prevede due elementi importanti, fatti per venire ancora più incontro alle esigenze degli operatori economici del territorio” dichiara Emiliano Bravi, presidente del CdA di CoSviG “Da un lato, sempre nel rispetto delle disposizioni comunitarie in termini di finanziamenti, è stato deciso di includere tra i beneficiari anche i liberi professionisti, equiparandoli di fatto alle micro, piccole e medie imprese. Dall’altro, è stato rimosso il tetto massimo di contributo erogabile in conto abbattimento dei costi per interessi o commissioni per ciascun beneficiario (precedentemente quantificato in 8.000,00 €, ndr) per la Linea A Contenimento dei costi di accesso al credito”.

Un bando che ha già riscosso un discreto interesse presso le aziende dell’area. “Nonostante non sia uscito da molto, abbiamo già molte richieste di informazioni sulla mail dedicata credito.imprese@cosvig.it e stiamo già esaminando alcune richieste che ci sono pervenute per approvare le concessioni di contributo quanto prima” dice Loredana Torsello, dirigente CoSviG incaricata del coordinamento dell’azione “Pensiamo che il territorio possa recepire e trarre vantaggio da questo tipo di misura e stiamo mettendo a disposizione tutta la nostra struttura in maniera da poter rispondere efficacemente e ridurre il più possibile così i tempi di effettiva erogazione degli aiuti”.

Il bando (visibile sul portale CoSviG all’indirizzo https://www.cosvig.it/bando/accessoalcredito), si compone di due diverse linee di intervento: la linea A (225mila euro di risorse per riconoscere contributi a fondo perduto in conto interessi o per le spese di garanzie, commissioni, etc.) rivolta alle imprese che stipulino un contratto per un finanziamento bancario con il riconoscimento di un contributo commisurato agli interessi fino al 2% e alle commissioni bancarie di varia natura pagati dalle imprese senza, a questo punto, un massimale di contributo; la linea B (2,75 milioni di euro) che prevede un supporto per le imprese sotto forma di garanzie per il credito delle MPMI, fino all’80% del prestito ottenuto dal proprio istituto bancario (con un massimale di prestito garantito non superiore ai 500mila euro).

La scadenza per la presentazione delle domande è, infatti, il 30 Giugno 2021. Quindi le imprese e gli altri soggetti economici hanno più di un anno di disposizione per accedere alle misure previste, ma ciascun beneficiario potrà decidere quando formalizzare la domanda, visto che la presentazione è a sportello.

“Crediamo che una opportunità di questo tipo risponda alle esigenze delle imprese al meglio delle possibilità normative ed economiche” aggiunge Torsello, “anche per questo abbiamo pensato a strutturare il bando e il fondo di garanzia affinché resti a disposizione anche oltre l’auspicata fine dell’emergenza (ndr: le misure economiche del governo per l’emergenza Covid19 si concluderanno al 31 dicembre 2020) e comunque per tutta la prima parte del 2021: ciò assicura alle imprese un approccio compatibile anche con la programmazione delle loro risorse finanziarie, ma anche la possibilità di far fronte a ulteriori problematiche che si dovessero presentare nei prossimi mesi.”

Attraverso la mail di contatto appositamente predisposta credito.imprese@cosvig.it sarà possibile ricevere chiarimenti, informazioni e supporto alla compilazione corretta delle domande, ma anche fissare appuntamenti telefonici con il personale incaricato di CoSviG per tutta l’assistenza necessaria.

“Riteniamo che sia doveroso da parte nostra investire in questa azione tutto il nostro impegno” conclude Bravi “E proprio per riuscire a fornire più supporto possibile, siamo in dirittura d’arrivo nella firma di accordi con alcuni istituti di credito che operano nelle zone coinvolte per coinvolgerli nella fase operativa del bando. Come Consorzio sappiamo che è fondamentale sostenere il territorio con aiuti concreti che consentano una ripresa veloce e di limitare il più possibile le conseguenze che la crisi derivata dal lockdown può avere sulle attività economiche di area”.

Ufficio Stampa CoSviG Scrl

RISORSE