Home Cosvig Come ti insegno la Rosa dei venti Scolaresche in visita al parco...

Come ti insegno la Rosa dei venti Scolaresche in visita al parco eolico

565
0
CONDIVIDI
Montecatini Val di Cecina: Scolaresche in visita al parco eolico.

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Pontedera

Autore: Il Tirreno, Cronaca di Pontedera

 

Le pale stanno diventando meta di gite scolastiche come motivo di didattica e, allo stesso tempo, per lo splendido paesaggio che si può ammirare.

Protagonisti di questi giorni la quinta elementare della scuola Sacro Cuore di Firenze. Ad accogliere il pullman dei ragazzi accompagnati dai loro insegnanti è stato il vicesindaco Alberto Fiorini del Comune di Montecatini Val di Cecina che, prima di raggiungere le pale, li ha ospitati nella sala Schneider. Qui, anche grazie ad un video, ha loro illustrato, con semplicità, il funzionamento di una pala, il meccanismo di produzione di energia pulita, il sistema di controllo a distanza di quello che è “il cuore” dell’aerogeneratore.

Tante le curiosità dei bambini alle quali Alberto Fiorini ha dovuto rispondere. Poi, con un servizio di auto navetta, tutti a vedere una pala, la numero 2. Grande sorpresa ed entusiasmo per i piccoli scolari nel rendersi conto dell’altezza imponente del fusto e la grandezza delle pale mosse dal vento. Col cielo terso, tra l’altro, era ben visibile il mare con alcune isole dell’arcipelago toscano e, dietro, limpida, la sagoma della Corsica, mentre, poco più in là dallo sguardo, l’Appennino appena innevato.