Home Geotermia News Addio a Guðni A. Jóhannesson, tra i padri nobili della geotermia europea

Addio a Guðni A. Jóhannesson, tra i padri nobili della geotermia europea

Si è spento all’età di 71 anni l’ex direttore generale dell’autorità energetica islandese (Orkustofnun) e coordinatore del programma UE GEOTHERMIC, Guðni A. Jóhannesson, una delle figure chiave del settore geotermico.

519
0
CONDIVIDI

Si è spento all’età di 71 anni l’ex direttore generale dell’autorità energetica islandese (Orkustofnun) e coordinatore del programma UE GEOTHERMIC, Guðni A. Jóhannesson, una delle figure chiave del settore geotermico.


Il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree gGeotermiche (CoSviG) esprime il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Guðni A. Jóhannesson, uno dei padri nobili della geotermia europea, deceduto due giorni fa all’età di 71 anni.

Jóhannesson era un appassionato sostenitore della geotermia, e il suo lavoro è stato di fondamentale importanza per incrementare la collaborazione tra i soggetti attivi in Europa nello sviluppo sostenibile di questa fonte rinnovabile.

Nato a Reykjavík nel 1951, quando l’Islanda era ancora fortemente dipendente dall’impiego di combustibili fossili, dopo una brillante carriera accademica Jóhannesson ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Autorità nazionale dell’energia islandese (Orkustofnun), che ha contribuito a rendere la geotermia la principale fonte energetica del Paese scandinavo (arrivando oggi a coprire con questa fonte rinnovabile il 66% del consumo di energia primaria).

Forte di quest’esperienza, Jóhannesson ha assunto un ruolo di primo piano nell’intessere le relazioni all’interno di quella comunità geotermica europea su cui oggi contiamo: è stato infatti il coordinatore di Geothermica, il consorzio nato col supporto del programma europeo Horizon per promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo dell’energia geotermica – in grado di riunire soggetti da 16 Paesi, compreso il ministero dell’Università e ricerca italiano –, e prima ancora ha portato avanti la cooperazione in quest’ambito con Geothermal Era-net.

CoSviG ricorda Guðni A. Jóhannesson con stima e affetto, e ne onorerà la memoria contribuendo a portare avanti i suoi ideali. Giungano ai familiari, agli amici e ai colleghi le condoglianze di tutto il Consorzio.