Home Cosvig Valorizzare l’agricoltura, accordo tra Regione e Accademia dei Georgofili

Valorizzare l’agricoltura, accordo tra Regione e Accademia dei Georgofili

224
0
CONDIVIDI
Valorizzare l’agricoltura, in tutti i suoi aspetti, economico, sociale, occupazionale e ambientale, e sostenerne i processi di conoscenza e di crescita attraverso progetti di formazione, informazione e di approfondimento tecnico-scientifico.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Massimo Orlandi

E’ questo in estrema sintesi il contenuto del protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Accademia dei Georgofili presentato oggi a Firenze in una conferenza stampa cui hanno preso parte i due firmatari dell’intesa, l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi e il presidente dell’Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi.

"La collaborazione tra la Regione Toscana e l’Accademia dei Georgofili – ha detto l’assessore Remaschi – è di vecchia data perchè abbiamo interessi ed obiettivi in comune per quanto riguarda la tutela e lo sviluppo del nostro territorio. Quando si parla di sostenibilità si intende sia quella ambientale che economica e quindi sono fondamentali le strategie per rendere le nostre imprese più competitive, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche. La globalizzazione dei mercati spesso non rende giustizia alla qualità delle nostre produzioni, che hanno necessità di essere continuamente valorizzate e promosse, sia verso i consumatori locali che verso i mercati internazionali. Il nostro accordo con l’Accademia comprenderà questi aspetti e molto altro: cambiamenti climatici, fitosanitario. Abbiamo la fortuna di avere a Firenze questa importante Accademia ed è nostra intenzione far fruttare le sue competenze a beneficio di tutta l’agricoltura toscana"…(continua)