Home Cosvig Turismo, San Casciano dei Bagni: Pici di Celle, tra storia e tradizione

Turismo, San Casciano dei Bagni: Pici di Celle, tra storia e tradizione

321
0
CONDIVIDI
In attesa della Sagra dei Pici di Celle, la signora Stefania Gori racconta come vengono fatti i pici di Celle e la storia della manifestazione

Fonte: QuiNewsAmiata.it

Autore: QuiNewsAmiata.it

Centinaia di visitatori, tutti innamorati dei famosissimi pici di Celle. La manifestazione che ricorre l’ultimo fine settimana di maggio, è la più antica del territorio a utilizzare i pici fatti a mano e si distingue per la grande capacità di coinvolgere tutta la cittadinanza attorno a questo piatto.

Celle sul Rigo è stato il primo paese che ha pensato a una sagra interamente dedicata ai pici. – dichiara la presidente dell’associazione organizzatrice, Stefania GoriMio padre fu uno degli ideatori, e da quasi cinquant’anni tutto il paese porta avanti questa tradizione. I cellesi furono lungimiranti, capirono l’importanza di un piatto così semplice, ma capace di scavalcavare gli altri primi piatti toscani, in un periodo in cui agli ospiti venivano offerti piatti più complessi e meno legati alla storia locale.”

I pici sono una tipica pasta della tradizione contadina, che vengono proposti con il classico sugo di carne oppure con il sugo all’aglione, altri elementi tipici locali. I pici vengono fatti a mano in ogni paese del territorio, ma a Celle sul Rigo i pici sono…(continua)