Home Cosvig Turismo, a BTO 2016 ed Ecosistemi Digitali il dibattito sulle trasformazioni del...

Turismo, a BTO 2016 ed Ecosistemi Digitali il dibattito sulle trasformazioni del settore

223
0
CONDIVIDI
La Toscana e Firenze con BTO confermano ancora una volta il proprio ruolo centrale di riflessione, approfondimento e dibattito sul futuro delle politiche turistiche.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Federico Taverniti

E’ intervenuto anche l’assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo,oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, alla presentazione della nona edizione di #BTO2106, la Borsa del turismo online in programma i prossimi 30 novembre e 1 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

"Un appuntamento – ha detto Ciuoffo – che vedrà protagonisti i più grandi operatori mondiali del settore con tanti eventi, in un momento particolare di grande dialettica e confronto sulla regolamentazione del settore e le prospettive del mercato. BTO con tutta una serie di novità importanti, è un evento che riesce da nove anni ad anticipare le evoluzioni di un sistema rilevante per la nostra economia".

"BTO – ha aggiunto l’assessore – per il settore ha acquistato un ruolo centrale e per questo i grandi player del turismo digitale vogliono essere presenti: è allo stesso luogo di business e momento di confronto su cosa è oggi il turismo e dove sta andando sull’onda delle nuove tecnologie, fotografa la situazione dando delle chiavi di lettura dei fenomeni partendo dalle voci degli esperti e dei protagonisti, analizzando i numeri e i dati che spiegano o fanno intuire le motivazioni e i comportamenti dei flussi turistici. Aver dato vita a questo evento a Firenze e il suo successo che cresce di anno in anno è un motivo di orgoglio per aver capito la strategicità del tema e per aver saputo tenere questo appuntamento qui".

Il giorno dopo, il 2 dicembre sempre alla Fortezza da Basso, continuando idealmente il dialogo scaturito in BTO si terrà a Firenze la prima edizione di Ecosistemi Digitali.

"Qui – ha aggiunto l’assessore – i protagonisti saranno le istituzioni con un evento voluto da Ministero dei beni culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo economico e Conferenza delle Regioni, con la Toscana capofila in ragione dell’esperienza maturata  con BTO. Un momento di confronto che cerca di comprendere quale possono essere gli scenari futuri in tema di digitalizzazione mettendo insieme i rappresentanti delle istituzioni locali, i Ministeri e l’Agenzia per l’Italia Digitale perché è innegabile che senza una strutturata relazione e confronto con il mondo dell’economia digitale il turismo non potrebbe vivere".

Un mondo – ha concluso Ciuoffo – che ha completamente stravolto, innovato e cambiato tutto il settore. Da questi due appuntamenti contiamo di elaborare idee, confrontarci sulle criticità e individuare riflessioni utili per il Piano Strategico sul Turismo e per le politiche di governo".