Home Cosvig “Toscana Carbon Free entro il 2050”. Rossi: Sviluppo a consumo zero

“Toscana Carbon Free entro il 2050”. Rossi: Sviluppo a consumo zero

613
0
CONDIVIDI
Sono questi i due obiettivi di carattere ambientale annunciati dal presidente della Regione: “Puntiamo ad una Toscana capace di ridurre del 95% le proprie emissioni in atmosfera, producendo più energia attraverso le fonti rinnovabili”

Fonte: InToscana.it

Autore: InToscana.it

Uno sviluppo a consumo zero di territorio e una Toscana carbon free entro il 2050. Sono questi i due obiettivi di carattere ambientale annunciati dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

"Mentre in materia di governo del territoriospiega Rossiabbiamo approvato norme che garantiscono uno sviluppo a consumo zero di suolo, abbiamo portato in Giunta due testi importanti che si inquadrano nei grandi temi dei cambiamenti climatici e della qualità dell’aria. Vogliamo collocare la Toscana tra le migliori Regioni d’Europa. Rispetto al problema rappresentato dalle polveri sottili e dal biossido di azoto, lo gestiremo insieme ai Comuni che presenteranno piani di azione locale per la riduzione di questi parametri. Per il resto puntiamo ad una Toscana capace di ridurre del 95% le proprie emissioni in atmosfera, producendo più energia attraverso le fonti rinnovabili, non ampliando la presenza della geotermia, ma aumentando la produzione di energia da fonte geotermica. E’ per questo che abbiamo deciso di affidare all’Università di Pisa un incarico per la redazione di un Progetto carbon free, i cui dettagli presenteremo nella metà del 2018"…(continua)