Home Cosvig Save the date: Congresso Europeo sulla Geotermia

Save the date: Congresso Europeo sulla Geotermia

438
0
CONDIVIDI
L’EGC–European Geothermal Congress si terrà a Strasburgo, Francia, dal 19 al 23 settembre 2016.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Con lo slogan “Organizzato dal settore, per il settore”, la macchina organizzativa dell’EGC 2016 si è messa in moto. In attesa di conoscere il programma dettagliato dell’evento, sono disponibili sul sito internet ufficiale le date e alcuni dettagli.

L’EGC ha cadenza triennale e nasce come occasione per evidenziare l’importanza della risorsa geotermica europea e promuoverne la crescita e lo sviluppo. La prossima edizione si terrà al Centro fieristico di Strasburgo, Francia, dal 19 al 23 settembre 2016.

L’organizzazione è demandata all’EGEC-European Geothermal Council, associazione di categoria per il settore geotermico a livello continentale impegnata nella valorizzazione della fonte geotermica all’interno dei Paesi europei. EGEC ha assunto la gestione del congresso a partire dall’edizione 2013 che si svolse nel nostro Paese, a Pisa. In quell’occasione si adoperò per promuovere una combinazione di eventi per le diverse parti interessate, creando, al contempo, opportunità uniche di incontro tra i vari mondi che operano nella geotermia: accademico, industriale, sociale.

Anche per questa edizione, oltre alla conferenza scientifica vera e propria che vedrà presentazioni e poster, verranno organizzati eventi collaterali come le “Giornate della Geotermia” e sarà disponibile un’area espositiva comprendente oltre 60 stand.

L’unicità dell’EGC sta -come riportato dal sito ufficiale- da un lato nel fatto di potersi rivolgere a un pubblico variegato con una moltitudine di eventi ad hoc, e dall’altro nelle dimensioni, essendo ad oggi “il più grande evento geotermico europeo”. Un evento giunto ormai alla sesta edizione (dopo Pisa 2013, Tampere-Finlandia 2010, Untertaching-Germania 2007, Szged-Ungheria 2003 e Basilea-Svizzera 1999) che può contare, ancora una volta sulla partnership dell’IGA-International Geothermal Association.

Presto saranno rese disponibili maggiori informazioni e saranno comunicate le modalità per l’invio dei poster scientifici e per la registrazione.