Home Geotermia News ROADSHOW TEMATICO ‘Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agro-alimentare’, 16 GIUGNO 2021...

ROADSHOW TEMATICO ‘Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agro-alimentare’, 16 GIUGNO 2021 ore 09:30 – 13:00

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia CTNE, coadiuvato dal supporto organizzativo degli Organismi Territoriali ad esso Associati, ha organizzato per la mattina del 16 Giugno 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 il Roadshow Tematico “Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agro-alimentare’.

52
0
CONDIVIDI

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia CTNE, coadiuvato dal supporto organizzativo degli Organismi Territoriali ad esso Associati, ha organizzato per la mattina del 16 Giugno 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 il Roadshow Tematico “Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agro-alimentare’.


Si tratta  del  primo di una serie di roadshow che verranno organizzati dal CTNE al fine di favorire l’interazione tra le regioni su temi di interesse comune nel settore energetico.

L’intenzione è quella di diffondere e comunicare le buone pratiche, le tecnologie innovative e i vantaggi derivanti dalla simbiosi energetica, che si avvale dello scambio di risorse (sottoprodotti e rifiuti) e della valorizzazione di cascami energetici (freddo e caldo) per promuovere la transizione verso un modello di economia circolare basato su un approccio integrato tra industrie tradizionalmente separate, ma con potenziali sinergie offerte dalla prossimità geografica.

Il primo roadshow prende in esame la tematica della simbiosi energetica nella filiera agro-alimentare. Si riporta di seguito il Programma dell’iniziativa:

Apertura, ore 09:30 

  • Saluti iniziali – Presidente ART-ER
  • Introduzione – Ing. Gian Piero Celata, Presidente CTNE
    Panoramica italiana sulle tecnologie di valorizzazione energetica delle biomasse – 
    Ing. Giacobbe Braccio, Responsabile Divisione Biomasse, Bioraffineria e Chimica Verde, TERIN, ENEA

Presentazione degli end user: sfide e bisogni tecnologici

  • Caviro (Emilia Romagna) – Ing. Silvia Buzzi, Legàmi di Vite
  • Martini&Rossi (Piemonte) – Ing. Luca Castellino, SOWHAT: soluzioni per il recupero di calore e freddo per il loro riutilizzo nei processi fermentativi dell’Asti Spumante
  • Società Agricola Assoro Biometano (Sicilia) – Prof. Biagio Pecorino, Presidente, Dalle biomasse della filiera agro-alimentare al biometano

Q&A(domande in chat)

Soluzioni tecnologiche nella filiera agro-alimentare

  • Enel Green Power, Ing. Alessandro Lenzi
  • Turboden – Ing. Simone Passera, Responsabile settore Biomassa
  • Iniziative Biometano SpA – Dott. Stefano Bozzetto, Amministratore Delegato
  • Gruppo FRI-EL – Giulia Fantinato
  • Techno System – Guido Maria Andreoni, Direttore Commerciale
  • Neorurale Hub – Gilberto Garuti, R&D manager

Q&A(domande in chat)

Chiusura

  • Conclusioni – Ing. Claudia Vivalda, Direttore Segreteria Tecnica CTNE
    Modera: 
    Stefano Valentini ART-ER

 Nel pomeriggio e il giorno successivo, le aziende interessate avranno l’opportunità di partecipare ad un’attività di Matchmaking con altre realtà industriali e di ricerca nazionali.

Clicca qua per scaricare la LOCANDINA DELL’INIZIATIVA.

L’evento si svolgerà in modalità virtuale e la partecipazione è gratuita ma necessita di registrazione. Clicca qua per ISCRIVERTI ALL’EVENTO. Per informazioni e dettagli scrivi a segreteria@dte-toscana.it.