Home Cosvig Ricerca e innovazione, impresa, enti pubblici: Toscana Tech 2017 a Firenze...

Ricerca e innovazione, impresa, enti pubblici: Toscana Tech 2017 a Firenze il 27 e 28 febbraio

636
0
CONDIVIDI
Industria 4.0, Fabbrica intelligente e creativa, Smart Specialisation Strategy, Smart cities e Smart communities, formazione strategica. Questo e molto altro ancora è la due giorni di Firenze su innovazione e ricerca. Appuntamento al Palazzo dei Congressi, Villa Vittoria, alle ore 10.

Fonte: Regione Toscana

Autore: Regione Toscana

A Firenze due giorni di incontri, seminari, approfondimenti su innovazione e ricerca in Toscana. Appuntamento a Villa Vittoria (Palazzo dei Congressi, piazza Adua pressi stazione ferroviaria centrale)  il 27 e 28 febbraio.  La prima edizione di un evento che vuole diventare punto di riferimento per  il sistema delle imprese, manager, università, centri e laboratori di ricerca, pubbliche amministrazioni, investitori e stampa specializzata, che vogliono conoscere le nuove tecnologie e cogliere le opportunità offerte dai fondi di finanziamento regionali, nazionali ed europei.

La manifestazione è articolata in 6 aree tematiche, ognuna associata a un colore specifico:

  • Rosso: iniziative che parlano di Industria 4.0, Crescita intelligente e Smart manifacturing. Tavole rotonde dedicate a sfide, opportunità  e strategie di Industria 4.0, e presentazione degli strumenti operativi a disposizione delle imprese.

  • Verde: eventi dedicati a Research to Business. Le imprese toscane incontrano il mondo della ricerca scientifica per conoscere le novità in tema di Industria 4.0.

  • Fucsia: invest in Tuscany. Incontri di Business Matching per favorire gli investimenti e lo sviluppo delle PMI e start up toscane.

  • Giallo: eventi legati alla mondo della formazione strategica con la presentazione di progetti di formazione regionale e le prospettive nel mondo del lavoro.  

  • Blu: Toscana Regione d’Europa. 5 focus tematici sui i risultati della programmazione 2007-2013 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). La presentazione di progetti significativi, buone pratiche e delle nuove opportunità di finanziamento del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020

  • Verde smeraldo – Premiazione dei vincitori del RIS3 Toscana Contest

Il programma Toscana Tech 2017

27 febbraio

 

  • ore 10.00 – 13.00  Area tematica rossa

Tavola rotonda "Industria 4.0: opportunità, sfide e strategie per l’industria del futuro"
Partendo dal quadro delle politiche europee per la modernizzazione industriale, saranno presentate le politiche nazionali e regionali sul tema e sarà tracciato lo scenario di riferimento: lo stato dell’arte,  tendenze della ricerca e dell’innovazione e il punto di vista delle imprese.
Per la Commissione Europea interverrà il Commissario per le Politiche Regionali Corina Crețu.

Vai al form di iscrizione >>
 

  • ore 14.00 – 17.00  Area tematica Verde

Le novità della ricerca scientifica in tema di Fabbrica Intelligente
Reseacrh to business è un’opportunità gratuita rivolta alle imprese per scoprire le ultime novità della Ricerca Pubblica e Privata in tema di "Industria 4.0".
A Research to business le imprese possono:
– conoscere nuovi prodotti, servizi, tecnologie e prototipi di laboratorio applicabili al contesto d Fabbrica Intelligente;
– partecipare alle presentazioni di prodotti, servizi e nuove tecnologie declinate per ambito produttivo;
– incontrare gli sviluppatori e gli ideatori di tali tecnologie/progetti in incontri mirati;
– approfondire l’applicabilità e i benefici specifici per la propria azienda;
– innovare la propria impresa in termini di prodotto e di processo.

Vai al form di iscrizione >>
 

  • ore 14.00  Area tematica fucsia

Partnering day: Business Matching fra fornitori di know how e tecnologia e multinazionali presenti in Toscana  (su invito)
Il Partnering Day è una delle attività che Invest In Tuscany è in grado di proporre alle aziende  multinazionali insediate sul territorio regionale. A partire da richieste specifiche di fornitura sia lato PMI che lato mondo della ricerca e sviluppo, vengono offerti a chi ha attivato questo tipo di programma, dei B2B con il duplice scopo di garantire alla grande aziende di potersi radicare ulteriormente in Regione, e alle pmi e al mondo della ricerca di offrire le proprie competenze a clienti di livello internazionali altrimenti molto difficili da raggiungere.
 

  • ore 14.00 – 17.00   Area tematica Rossa

Tavola rotonda "Strategie ed esperienze regionali per la digitalizzazione delle PMI"
Il mercato unico digitale offre interessanti opportunità per le imprese e per i territori. Le strategie regionali possono supportare attivamente la transizione verso il nuovo paradigma tracciato da Industria 4.0.,  promuovere gli  investimenti e contribuire alla creazione di un eco-sistema favorevole all’innovazione e allo sviluppo. Commissione Europea e regioni europee offrono un quadro sulle opportunità e sulle principali esperienze.
Per la Commissione Europea interverranno il direttore della Direzione Generale Regio Rudolf Niessler e il capo Dipartimento "Technologies and Systems for Digitising Industry" della Direzione Generale Cnect Max Lemke.

Vai al form di iscrizione >>
 

  • ore 14.00 – 17.00 Area tematica Blu

La Toscana Regione d’Europa: risultati, best practice e opportunità
La Regione Toscana, nell’ambito dell’evento annuale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020  presenta, in 5 focus tematici, i risultati della programmazione 2007-2013, storytelling di progetti significativi e le nuove opportunità di finanziamento del Por Fesr 2014-2020:
– Ricerca, sviluppo e innovazione
– Competitività del sistema produttivo
– Industria creativa e culturale
– Smart cities  e Smart  Communities  
Research and Innovation Smart Specialisation Strategy (RIS3) stories

Vai al form di iscrizione >>

A conclusione la Tavola rotonda con la partecipazione di Commissione europea – DG REGIO, Joint Research Centre – EU Science Hub di Siviglia, Agenzia per la Coesione Territoriale
Premiazione del RIS3 Toscana Contest (area tematica Verde smeraldo)

 

  • ore 15.00 Area tematica Gialla

La formazione strategica: quali opportunità per le imprese
Workshop sulle prospettive delle politiche regionali sui progetti di formazione avviati nelle filiere strategiche dell’economia regionale con presentazione delle azioni finanziate e messa in evidenza delle opportunità per allievi e imprese.
Interventi:

  • Paolo Baldi – direttore Istruzione e Formazione – Regione Toscana

  • Claudia Mearini – settore Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica  Superiore – Regione Toscana

  • Domenico Castiello – Polo Tecnologico Conciario

Vai al form di iscrizione >>

28 febbraio

 

  • ore 10.00-13.00 Area tematica Rossa

Tavola rotonda "Favorire la modernizzazione industriale: strumenti e risorse per le imprese europee"
La collaborazione tra regioni europee gioca un ruolo chiave nel facilitare l’accesso delle imprese alle catene del valore che ormai travalicano i confini nazionali. La Commissione Europea supporta attivamente questo processo attraverso strumenti operativi e finanziari mirati. Sarà presentato un quadro degli strumenti comunitari e regionali per la modernizzazione delle imprese oltre agli strumenti e incentivi per le imprese innovative.
Per la Commissione Europea interverrà Nikos Pantalos, Senior Expert in Innovation and Industrial modernisation policy, della Direzione Generale GROW.

Vai al form di iscrizione >>

 

  • ore 10.00- 13.00 area tematica Verde

Le Novità della ricerca scientifica in tema di Fabbrica Intelligente : Research to Business
 

  • ore 10.00 – 13.00  Area tematica Fucsia

Tuscany Investor Day: Workshop "Fondi di investimento come opportunità di crescita per le aziende toscane"
In collaborazione con Associazione Italiana dei Fondi d’Investimento, Invest In Tuscany organizza una sessione di presentazione dei principali  strumenti di investimento nel capitale di rischio delle aziende, dalle start Up alle aziende Mid-corporate. Verranno presentati casi di successo di investimenti Private Equity in aziende toscane.

Vai al form di iscrizione >>

  • ore 13.30 – 17.00 Area tematica Fucsia

Tuscany Investor Day: Business Matching fra fondi di investimento e imprese toscane. L’evento offre l’opportunità al Top Management delle PMI toscane di incontrare investitori istituzionali per approfondire le strategie di crescita aziendali e valutare possibili sinergie,  in collaborazione con AIFI– Associazione Italiana Fondi di Investimento. (su invito)

  • ore 11.00  Area tematica Gialla

Il sistema dell’istruzione tecnica superiore e i poli tecnico professionali: un ponte tra l’istruzione e il mondo del lavoro.
Seminario di testimonianze degli addetti ai lavori sulle politiche regionali e le prospettive che si aprono alle imprese con la partecipazione e  collaborazione ai percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ai Poli Tecnico Professionali.
Interventi:

  • Maria Chiara Montomoli – dirigente settore "Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore" – Regione Toscana

  • Mirko Del Grande – ITS Prime

  • Teresa Basilico – ITS Energia e Ambiente

  • Alessandro De Rosa – PIN

  • Elena Garofano – Polo Tecnico Professionale "Agribusiness Valdichiana e Alta Valle del Tevere"

Vai a form di iscizione >>
 

  • ore 14.00-16.00  Area tematica Rossa

Kick-off meeting del partnernariato "Industry 4.0 and SMEs" nell’ambito della piattaforma europea per la modernizzazione industriale (Incontro riservato ai membri della piattaforma).
Nell’ambito della Piattaforma la Regione Toscana si è candidata come "co-leading region" del gruppo tematico Industria 4.0  per la digitalizzazione della PMI in partenariato con altre regioni europee. La piattaforma è lo strumento chiave identificato dalla Commissione Europea per l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente e per la creazione di partnership inter-regionali dirette a stimolare gli investimenti  e a mobilitare risorse pubbliche e private, nonché sinergie tra fondi europei.
 

  • ore 14.00 Area tematica Gialla

La via toscana al Sistema Duale
Workshop di promozione del contratto di apprendistato quale strumento per l’inserimento lavorativo dei giovani. Il workshop sarà rivolto alle aziende con un focus sui vantaggi, economici e di crescita per l’innovazione, che lo strumento offre loro.

vai al form di iscrizione >>