Home Cosvig Radicondoli: BHGE- Nuovo Pignone in visita al SestaLab

Radicondoli: BHGE- Nuovo Pignone in visita al SestaLab

720
0
CONDIVIDI
L’iniziativa è stata promossa dal gruppo Women in Technology dell’azienda fiorentina che a Sesta testa le camere di combustione delle proprie turbine di ultima generazione.

Fonte: BHGE

Autore: Chiara Toniato, Europe Communications Baker Hughes, a GE company

Lo scorso 22 marzo 2018 un gruppo di 25 dipendenti di Baker Hughes, a GE Company (BHGE) provenienti dallo stabilimento Nuovo Pignone di Firenze ha fatto visita al Laboratorio di Sesta, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal gruppo Women in Technology dell’azienda multinazionale.

Nel laboratorio di Sesta, BHGE- Nuovo Pignone è in grado di testare i sistemi di combustione delle proprie turbine a gas di ultima generazione, tra cui la NovaLT16 lanciata nel 2014 per poter sviluppare sistemi a basse emissioni in linea con i requisiti di sostenibilità e riduzione di gas serra sempre più stringenti.

Con la famiglia delle NovaLT – la prima di una serie di turbine totalmente sviluppate e prodotte presso lo stabilimento di Firenze – l’azienda entra in un nuovo segmento di mercato, quello delle turbine a bassa potenza (sotto i 20MW) particolarmente utilizzate anche nel settore industriale (generazione di energia elettrica per l’industria), oltre che nell’oil and gas.

La struttura è tuttora strategica per BHGE-Nuovo Pignone: Sesta è il laboratorio di riferimento per tutti i test su componenti critici delle turbine, che altrimenti sarebbero eseguiti negli Stati Uniti.

Women in Technology fa parte del Women’s Network di BHGE- un gruppo formato da dipendenti (sia donne che uomini) ad adesione volontaria – che ha l’obiettivo di valorizzare la presenza femminile in azienda, attraverso una serie di iniziative, tra cui: seminari tecnici e visite di approfondimento; sessioni di mentoring; collaborazioni con le scuole per attrarre i migliori talenti “in rosa”; momenti di networking.

La visita al Laboratorio di Sesta, dunque, è stata un’opportunità per i partecipanti di vedere in prima persona le capabilities e le competenze di un laboratorio che per l’azienda rappresenta un partner strategico per lo sviluppo delle proprie tecnologie più innovative. Accolti dal Direttore del Laboratorio, Giulio Grassi, il gruppo (composto per la maggioranza da dipendenti donne provenienti dalla funzione dell’Ingegneria) ha avuto modo di ascoltare una breve introduzione sulle attività del laboratorio e i suoi piani di sviluppo. La visita è quindi poi proseguita all’interno delle celle dove avvengono i test e della sala controllo da cui vengono monitorati i test stessi.