Home Cosvig Radicofani. Inaugurata la nuova area parco-giardino dedicata alla cittadina francese di Fay-aux-Loges

Radicofani. Inaugurata la nuova area parco-giardino dedicata alla cittadina francese di Fay-aux-Loges

299
0
CONDIVIDI
L’area con vista sulla Val d’Orcia, è di 3.500 mq è adibita anche parcheggio auto.
La cittadina della Loira è gemellata con Radicofani da oltre trent’anni che ha realizzato un anno fa il “Giardino Radicofani”

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Due sindaci, entrambi con una pala in mano, intenti a piantare un faggio, simbolica pianta di amicizia tra Fay-aux-Loges (fai sta per faggio) e Radicofani.
La significativa scena si è svolta lo scorso fine settimana a Radicofani, e ha visto protagonisti i primi cittadini Frédéric Mura e Francesco Fabbrizzi mentre si inaugurava uno elegante parco, un po’ giardino, un po’ percorso panoramico e – volendo – un parcheggio per 15 auto in un luogo bellissimo, caratterizzato da crolli lavici.
Uno spazio degno della Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità, realizzato nel nome della bellezza. Fatto non scontato, che dà lustro a Radicofani e dimostra la sensibilità da parte del sindaco Fabbrizzi. L’area di 3.500 metri quadrati, un tempo conosciuta come Vigna di Bronzo, è stata dedicata al Comune gemellato. Toccante la cerimonia, che ha coinvolto una folto gruppo di ospiti transalpini e di cittadini locali, uniti nel nome di una sentita amicizia e dell’Europa unita. Da segnalare che il giardino Fay-aux-Loges è stato collegato ai marciapiedi esistenti per creare un percorso naturale, proprio sotto il centro storico, che unisce la chiesa della Madonna del Roccheto, Bosco Isabella, la Fortezza, fino alla  Posta Medicea. Un anello delle meraviglie che ora chiede solo di essere adeguatamente promosso.

radicofani-fay-aux-loges_dsc_1050

“Si è trattato – afferma il sindaco Fabbrizi – della valorizzazione di un luogo ad alto valore geologico, fortemente suggestivo, formato da un accumulo di pietre di origine estrusiva. L’importo dei lavori è stato di circa 135mila euro, dei quali circa 100mila provenienti della Fondazione Monte dei Paschi e, il resto, dalle casse comunali”. Sorprende la cura per la realizzazione dei muretti a secco, la varietà di fiori e piante, la presenza di una fontanina di acqua come di panche. Una ditta locale ha saputo ben lavorare la pietra basaltica, secondo un’antica tradizione locale. È uno dei tanti belvedere di Radicofani. Ed ora, in questo bellissimo spazio, crescerà una pianta arrivata dalla Francia, con una moneta di bronzo (come il soprannome di Luigi Modesti, che dava il nome alla vigna che si trovava qui) con il simbolo di Fay-aux-Loges posta sotto le radici.   Analogo riconoscimento è stato compiuto lo scorso anno dai francesi, che hanno messo la targa Giardino Radicofani ad un loro spazio verde. Dunque il gemellaggio, che conta su comitati molto attivi guidati rispettivamente da Christophe Orlando e Valentina Rossetti, sta andando avanti speditamente. In questi giorno, un folto gruppo di francesi è ospite a Radicofani. Allo stesso modo proseguono con questa ultima realizzazione i lavori di valorizzazione da parte del Comune, che ha appena realizzato nuovi marciapiedi e migliorato l’illuminazione pubblica, ma soprattutto ripavimentato tutto il centro storico.