Home Cosvig Prov. di Udine: incentivi alle famiglie per solare termico e geotermia

Prov. di Udine: incentivi alle famiglie per solare termico e geotermia

598
0
CONDIVIDI
Incentivi in conto capitale rivolti a soggetti privati

Fonte: Casa e Clima.com

Autore: Casa e Clima.com

Come annunciato dall’assessore all’Energia della Provincia di Udine, Stefano Teghil, dal 1°ottobre sarà aperto il bando per i contributi ai soggetti privati titolari di prima casa per l’installazione di impianti solari termici. Ma non solo. Infatti, a fine anno potrebbe partire un nuovo bando sperimentale per promuovere l’impiego della geotermia nelle abitazioni.

Nel dettaglio, l’incentivo, erogato in conto capitale, è rivolto a soggetti privati che intendano installare presso la propria abitazione, sul territorio della provincia, nuovi impianti di questo tipo. Gli incentivi sono concessi per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per uso domestico. I soggetti che possono fare richiesta devono essere proprietari o comproprietari di immobili destinati a prima casa. Il limite massimo di spesa ammissibile è pari a 8 mila euro; l’incentivo in conto capitale è determinato nella misura del 35% della spesa ammissibile.

Nella stessa data sarà, inoltre, attivo sul portale web della Provincia il forum energia, il “dialogo on line”, che ha l’obiettivo di ampliare la cultura e la conoscenza sull’energia, sulle fonti alternative nonché sulle nuove tecnologie.

Il bando sarà pubblicato sul sito internet della Provincia (www.provincia.udine.it). Per maggiori informazioni contattare lo 0432/279816.