Home DTE2V Progetto GEO ENERGY EUROPE (GEE2): Market Visit in Costa Rica

Progetto GEO ENERGY EUROPE (GEE2): Market Visit in Costa Rica

Il Metacluster GEE2 invita le Imprese Geotermiche Toscane a prendere parte ad una serie di iniziative volte a favorire l’espansione del loro business sul mercato costaricano e lancia una manifestazione di interesse per prendere parte alla Market Visit in Costa Rica che si terrà dal 10 al 12 Novembre 2022.

82
0
CONDIVIDI

Il Metacluster GEE2 invita le Imprese Geotermiche Toscane a prendere parte ad una serie di iniziative volte a favorire l’espansione del loro business sul mercato costaricano e lancia una manifestazione di interesse per prendere parte alla Market Visit in Costa Rica che si terrà dal 10 al 12 Novembre 2022.


Il metacluster GEO ENERGY EUROPE (GEE2) è un consorzio di nove cluster europei, tra i quali Co.Svi.G.-DTE2V, coinvolti nella promozione della sostenibilità e della transizione verso un utilizzo a basse emissioni di carbonio delle risorse del sottosuolo.

Gli obiettivi che si pone il metacluster riguardano il rafforzamento del settore geotermico europeo, che contribuisca ad una maggiore diffusione sul mercato delle tecnologie ad esso legate, oltre che il supporto alle PMI, nei loro processi di internazionalizzazione verso i mercati di paesi terzi all’Unione Europea, quali in particolare Cile, Canada, Kenya e Costa Rica.

In particolare, le attività di internazionalizzazione comprendono iniziative di formazione tali mercati, seguite da missioni, durante le quali le PMI europee avranno la possibilità di incontrare potenziali partner e sviluppare nuove collaborazioni.

Le attività del metacluster sono finanziate dal programma COSME dell’Unione Europea, per la competitività delle imprese e delle PMI. 

Nell’ambito delle attività progettuali, il consorzio ha organizzato per il pomeriggio di Lunedì 3 Ottobre l’iniziativa “Costa Rica Training Session“. 

Si tratta di  una iniziativa a carattere formativo alle quali le imprese geotermiche toscane potranno liberamente partecipare al fine di approfondire la conoscenza del mercato geotermico costaricano ed acquisire strumenti ed informazioni utili ad attivare collaborazioni ed espandere il proprio business in Costa Rica.

E’ inoltre aperta, con scadenza al 30 Settembre 2022, la manifestazione di interesse rivolta alle imprese geotermiche toscane per prendere parte alla Market Visit in Costa Rica che avrà luogo dal 10 al 12 di Novembre 2022. 

L’evento offrirà alle PMI europee un’occasione unica per toccare con mano il mercato geotermico costaricano attraverso incontri B2B e site visit.  

GEO ENERGY EUROPE, attraverso il DTE2V, metterà a disposizione delle PMI toscane le risorse necessarie per coprire parte dei costi di trasferta. 

Le manifestazioni di interesse per partecipare alla Market Visit in Costa Rica dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo  d.bonciani@cosvig.it entro il 30 Settembre 2022.

Si riportano di seguito maggiori informazioni sulle iniziative descritte e il programma e link di iscrizione alla Training Session.

COSTA RICA TRAINING SESSION

3 Ottobre 2022, 16:00-17:30

PROGRAMMA:

  • 16:00 Overview of Geoenergy Europe project, Ana Luisa Lavado (Geological Survey Ireland)
  • 16:15 Introduction to GEE Collaboration and network mapping tool, (CAPES)
  • 16:30 Presentation of COSTA RICA Country Fiche, Christian Boissavy (GEODEEP)
    • global structure of the energy market
    • geothermal market (regulation and risk mitigation scheme if existing, market barriers, structure of the competition, key stakeholders)
  • 17:00 Presentation of ICE (Costa Rica Institute for electricity)
  • 17:15 Overview of Costa Rica Market Visit, Virginie Bloch (GEODEEP)
  • 17:20 Roundtable with participants – Q&A Session

CLICCA QUA PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO