Home Cosvig Presentazione del sistema per le segnalazioni dei cittadini e del sistema informativo...

Presentazione del sistema per le segnalazioni dei cittadini e del sistema informativo territoriale (SIT)

222
0
CONDIVIDI
Mercoledì 30 novembre, alle 17, nella sala del Popolo del Palazzo comunale di Santa Fiora, in piazza Garibaldi

Fonte: Comune di Santa Fiora

Autore: Comune di Santa Fiora

E’ in programma mercoledì 30 novembre, alle 17, nella sala del Popolo del Palazzo comunale di Santa Fiora, una iniziativa pubblica per presentare il sistema per le segnalazioni dei cittadini al Comune di Santa Fiora ed il sistema informativo territoriale (SIT). Che cos’è il SIT? Come può migliorare la vita dei cittadini? L’incontro sarà l’occasione per spiegare alla popolazione come funziona e come poter interagire con questa innovazione tecnologica, sfruttando al massimo tutte le opportunità. Interverranno il sindaco Federico Balocchi e l’architetto Stefano Niccolai consulente per l’azienda che ha realizzato il progetto.

Il SIT è uno strumento per la gestione di informazioni relative al territorio: è un software costituito da due componenti, ovvero la grafica (carte del regolamento urbanistico, foto aeree, mappe catastali, curve di livello, cartografie tematiche) ed il database (dati alfanumerici descrittivi delle aree di monitoraggio e dati quali-quantitativi provenienti dalle rilevazioni periodiche).

“Si tratta di una importante innovazione tecnologica – spiega il sindaco Federico Balocchi – che va a supportare cittadini e tecnici nel loro lavoro quotidiano. Infatti, direttamente da casa o dall’ufficio, attraverso un computer, è possibile visualizzare la mappa e i dati della propria abitazione o dei propri terreni e le norme del regolamento urbanistico che si riferiscono alla proprietà. Si potrà capire quali norme si applicano ai terreni e agli edifici e quali interventi sono possibili.”

“Il SIT agevola anche il lavoro del Comune – continua il sindaco Federico Balocchi – perché fornisce agli uffici un immenso patrimonio di dati e di informazioni tutte organizzate al meglio e reperibili in tempo reale. Sarà un importante elemento di contrasto all’evasione fiscale”.

Nel corso dell’incontro pubblico viene infine presentato il nuovo programma per le segnalazioni dei cittadini al Comune. Ogni segnalazione è tracciata e monitorata, in pratica nel passaggio da un operatore all’altro, arriva una mail al cittadino che può, così, controllare in tempo reale quando la segnalazione è stata accettata, quando è in lavorazione e quando viene risolta. Le segnalazioni potranno essere fatte direttamente su internet oppure al telefono o di persona utilizzando lo Sportello Comune Amico. “Una vera rivoluzione nei rapporti fra cittadino e Comune – conclude Federico Balocchi – perché la gente potrà direttamente controllare l’operato dell’amministrazione. Ma servirà anche a noi per verificare la tempestività della risoluzione dei problemi, cosa che fino ad oggi non era possibile. Invito quindi i cittadini ad usare questo strumento.”