Home Cosvig Play Energy Enel: tre scuole premiate in Toscana

Play Energy Enel: tre scuole premiate in Toscana

682
0
CONDIVIDI
Una scuola primaria nel Comune di Figline Valdarno, una scuola media di Livorno e il Liceo artistico di Grosseto si sono classificate prime su 379 scuole toscane nel concorso di “Play Energy Enel”

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

PlayEnergy è il progetto che dal 2003 Enel dedica al mondo della scuola, per promuovere una cultura energetica responsabile fra studenti e insegnanti in tutti i Paesi in cui è presente.
Un impegno che si rinnova tutti gli anni, coinvolgendo migliaia di studenti di ogni grado scolastico con materiali cartacei, risorse online, iniziative sul territorio, il concorso internazionale, approfondimenti didattici trattati con taglio scientifico, aperture pluridisciplinari e spunti per proseguire il percorso anche oltre la scuola.
Obiettivo del concorso è promuovere la diffusione del pensiero scientifico, la cultura della sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole delle risorse, attraverso un percorso alla scoperta dell’energia, che si articola tramite contenuti didattici arricchiti da approfondimenti sulle differenti realtà energetiche, scaricabili dal sito dedicato www.playenergy.enel.com.
I materiali contenuti propongono lezioni sull’energia, approfondimenti sulle nuove tecnologie (la domotica, le smart grids, la mobilità elettrica, le centrali di nuova generazione), un focus sul consumo energetico e sul mercato dell’energia, oltre a contenuti multimediali, materiale per la LIM (la lavagna interattiva multimediale), giochi, esperimenti interattivi, news e diversi strumenti utili per i docenti e gli studenti.
A conclusione del percorso didattico, gli studenti si misurano in un concorso internazionale per dimostrare le conoscenze energetiche acquisite e per proporre applicazioni originali ed usi efficienti dell’energia elettrica.
All’edizione relativa all’anno scolastico 2013/2014 hanno partecipato più di 25.000 studenti per un totale di 5.000 prove progetto. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 9 Paesi nel mondo in cui Enel opera: oltre all’Italia, Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Urugay, Romania.
In Toscana quasi 440 scuole si sono sfidate con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico e tra queste, per le tre categorie in gara -scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado- si sono aggiudicate il premio la classe V della Scuola primaria di Matassino nel Comune di Figline Valdarno (Fi) con il progetto “Kirikù e l’energia”, la II G della scuola secondaria di I grado Micali di Livorno con il progetto “La fabbrica delle idee” e le classi III A e IV A del Liceo artistico “Bianciardi” di Grosseto con il progetto “Riqualificazione delle mura di Grosseto”.
La giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, della scienza e della scuola, ha esaminato i progetti considerando i criteri di creatività e fattibilità e ha decretato i tre vincitori suddetti per le rispettive categorie. La Giuria ha inoltre assegnato 9 menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità: a ricevere il riconoscimento saranno le scuole primarie Collodi di Pescia (PT), San Michele di Moriano (LU) e Giuditta Newbery di Marina di Pisa (PI); le secondarie di I grado Lenci di Viareggio (LU), Fermi di Scandicci (FI) e Tozzi di Chianciano Terme (SI); gli istituti secondari di II grado Severi di San Giovanni Valdarno (AR), Stagi di Pietrasanta (LU) e la classe V B del Liceo artistico Bianciardi di Grosseto.
Gli oltre 300 studenti toscani tra  vincitori e  menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia che si svolgerà alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale e si sfideranno con i campioni delle altre regioni.