Home Cosvig Piccoli Comuni: il futuro abita qui

Piccoli Comuni: il futuro abita qui

453
0
CONDIVIDI
Sabato 8 e domenica 9 maggio più di duemila borghi per la giornata di Voler bene all’Italia: tra questi anche Montecatini Val di Cecina e a Montieri

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Sono tanti i piccoli comuni delle aree geotermiche toscane che parteciperanno sabato e domenica alla festa di Piccola Grande Italia, Voler bene all’Italia, organizzata da Legambiente insieme a Anci, Coldiretti, Symbola, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e realizzata grazie alla collaborazione di Enel Green Power. Una giornata dedicata alle ricchezze del patrimonio italiano, spesso dimenticate, ma che hanno contribuito alla storia e all’identità del Paese e contribuiscono alla sua economia.

Dalle colline Metallifere all’Amiata alle aree geotermiche pisane, si metterà in vetrina per un giorno quanto di meglio offre il proprio territorio e come si è stati capaci di valorizzarlo. In particolare a Montecatini Val di Cecina e a Montieri, le iniziative centrali di Voler bene all’Italia si concentreranno sulle risorse energetiche.

A Montecatini Val di Cecina infatti si terrà domenica 9 maggio, a partire dalle ore 10,00, una visita guidata del Museo della Miniera e del Centro di Documentazione e a seguire una visita guidata al Parco Eolico con la possibilità di accedere all´interno di un aerogeneratore. Alla saletta "A.Schneider" in Loc. Miniera sarà poi proiettato un documentario sul parco eolico e sarà possibile visualizzare in tempo reale l´energia elettrica prodotta dal vento.
A Montieri il tema a fuoco la giornata di sabato 8 maggio, sempre a partire dalle ore 10,00, sarà la presentazione degli studi e del lavoro

svolto dal team italiano (costituito da Softech-Politecnico di Torino, Comune di Montieri e CoSviG) relativamente al progetto Geocom (Geothermal Communities), il progetto pilota di cooperazione europea che ha fatto vincere a Montieri, unica realtà italiana, un contributo di circa un milione di euro, da utilizzare nell’ambito delle attività connesse alla realizzazione di una rete di teleriscaldamento che, sfruttando il vapore geotermico, servirà gli abitanti del piccolo comune delle colline Metallifere.

 

Per saperne di più, o per conoscere le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia, si può consultare il sito di Voler Bene all’Italia www.piccolagrandeitalia.it.