Home Cosvig Piancastagnaio. “Nessuno resti indietro”, il libro di Alborghetti su Papa Francesco, presentato...

Piancastagnaio. “Nessuno resti indietro”, il libro di Alborghetti su Papa Francesco, presentato nell’ambito di “Penne Sconosciute”.

1223
0
CONDIVIDI
La figura di Papa Francesco, nelle riflessioni dello scrittore, cittadino onorario di Piancastagnaio, sarà oggetto del dibattito all’interno della XVIII^ edizione di “Penne e Video Sconosciuti”, che si terrà a Piancastagnaio dal 20 al 23 ottobre 2016. Amiatanews moderatrice dell’incontro.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Verrà presentato in tarda primavera il prossimo 22 Ottobre, presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio, il libro di Roberto Alborghetti, dal titolo “Nessuno resti indietro”, edito da Velar, dedicato, anche questa volta, alla figura di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, ed al suo profondo pensiero sull’uomo ed il mondo del lavoro.

piancastagnaio_presentazione_libro_nessuno_resti_indietro_20161022_locandinaL’iniziativa avverrà nell’ambito della XVIII edizione di “Penne e Video Sconosciuti” (20-23 ottobre 2016), la grande festa del giornalismo e della comunicazione a scuola promossa da Osa Onlus e dal Comune di Piancastagnaio, evento annuale che coinvolge il territorio dell’Amiata e le scuole di tutta Italia. L’ iniziativa promossa in collaborazione con le parrocchie di Piancastagnaio e Saragiolo e con la testata giornalistica Amiatanews, vedrà la partecipazione dell’autore, Roberto Alborghetti, del Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, di Don Carlo Prezzolini, di Nicola Cirocco, Presidente Osa Onlus e di Amiatanews, attraverso il Direttore Giuseppe Serafini.
Già ristampato e accolto da grande attenzione da parte del pubblico e dagli opinion leaders,“Nessuno resti indietro” presenta Papa Francesco e la sua sensibilità per i temi della dignità del lavoro e dell’inclusione sociale, offrendo una documentazione inedita su fatti ed esperienze vissute dal futuro Papa nel difficile contesto storico e sociale dell’Argentina. “Un testo che tutta la classe dirigente dovrebbe leggere”: così ha recentemente affermato l’avv. Vincenzo Massara, vice presidente nazionale e presidente regionale Calabria di MCL. In un post su Facebook e Twitter, il leader della Cisl Puglia, Giuseppe Boccuzzi, ha pubblicamente consigliato la lettura di “questo libro meraviglioso,per dedicarlo a chi non può partire in vacanza o a chi non ha mai avuto un lavoro o lo ha perso e non lo trova. Una lettura che ci sproni  a pensare ed agire affinchè Nessuno resti indietro, come dice il Santo Padre”. L’ex premier Giuliano Amato, giudice costituzionale, ha pure parlato gran bene del testo durante un incontro di presentazione, lo scorso agosto, definendolo “un libro indispensabile per capire Papa Francesco”.
Le pagine di “Nessuno resti indietro” ci portano dentro gli anni e le esperienze pastorali che Jorge Mario Bergoglio ha vissuto nella Buenos Aires del lavoro-schiavo, dei laboratori clandestini, della tratta delle persone,  dello sfruttamento dei minori, della disoccupazione, del lavoro nero, nel “tritacarne” dell’economia speculativa.
Tra quelle vicende – scrive Alborghetti – “ho trovato la risposta all’interrogativo perché questo Papa insiste coerentemente sulla necessità di “un nuovo ‘umanesimo del lavoro’, dove l’uomo, e non il profitto, sia al centro; dove l’economia serva l’uomo e non si serva dell’uomo”, dove i tanti giovani che non lavorano sono “i nuovi esclusi del nostro tempo”, “vengono privati della loro dignità”, mentre “la giustizia umana chiede l’accesso al lavoro per tutti” (16 gennaio 2016, Incontro con MCL, Movimento Cristiano Lavoratori).
Nella sofferenza condivisa per tanti episodi di ingiustizia e di esclusione sociali – il libro, ad esempio, ricostruisce le vicende della strage ferroviaria dell’Once e del massacro di quasi 200 giovani nella discoteca Cromañón , delle vittime del lavoro schiavo e della criminalità collegata al racket delle persone e allo sfruttamento minorile in circa 3.000 fabbriche tessili abusive – nasce, si muove e si eleva il grido del “Nessuno resti indietro” dell’arcivescovo Bergoglio, e del modello di un nuovo ordine sociale ed economico, che – come si scrive nel libro – è definibile con il termine “Francisnomics”.

penne_sconosciute_teatro_piancastagnaio

Il libro sarà disponibile durante tutte le giornate di “Penne e Video Sconosciuti” insieme agli altri titoli che Roberto Alborghetti ha dedicato a Papa Bergoglio: “Francesco” (la prima grande biografia storica illustrata, Editrice Velar) e “Quando il giorno era una freccia” (Ed.AGeSC). E’ imminente l’uscita di: “Come chicchi in una spiga di grano”. Paolo Sandini di Velar sarà a disposizione del pubblico per informazioni.

Ulteriori informazioni su: www.velar.it  —  www.sandini.it