Home Cosvig Moria di pesci nel Torrente Possera a Pomarance

Moria di pesci nel Torrente Possera a Pomarance

325
0
CONDIVIDI
Intervento dei tecnici ARPAT del dipartimento di Pisa per l’individuazione delle cause

Fonte: Arpat

Autore:

Nel pomeriggio del 22/05/2017 la sala della Protezione Civile di Firenze informava ARPAT, di una moria di pesci in corso nel Torrente Possera a Larderello, nel Comune di Pomarance, e procedeva ad attivare la Polizia Provinciale per le relative verifiche.

La Polizia Provinciale, intervenuta nel primo mattino del 23/05/2017, ha relazionato ad ARPAT che in prossimità di un piccolo fosso, confluente nel torrente Possera, era presente acqua scura e alcune decine di pesci morti.

Nel pomeriggio della stessa giornata tecnici del dipartimento ARPAT di Pisa sono intervenuti, all’altezza del parcheggio degli autobus, in Località Larderello, come da indicazione della Polizia Provinciale.

Dall’intervento è emerso che risalendo il Possera verso monte, oltre il punto dove sono stati avvistati i pesci morti, l’acqua si mostrava limpida con presenza di pesci in attività.

E’ stato quindi risalito il fosso fino ad arrivare allo stabilimento della Società Chimica Larderello (SCL) il cui Direttore ha informato di due rotture accidentali delle tubazioni che hanno causato uno sversamento nel corso d’acqua.

Lo sversamento è avvenuto da una tubazione, esterna allo stabilimento, che veicola le acque di condensa del vapore endogeno fornito da Enel per i processi di lavorazione della SCL verso la centrale di Valle Secolo.

La Società Chimica Larderello, una volta venuta a conoscenza dell’evento, si è immediatamente attivata per il ripristino delle tubazioni bloccando immediatamente la produzione, infatti nel corso del sopralluogo ARPAT ha verificato che sul sito era presente una ditta specializzata per le operazioni di sostituzione delle tubazioni coinvolte.

Nel tratto dove sono stati rinvenuti i pesci morti ARPAT ha effettuato un campione di acqua ed è stato inviato al laboratorio di Livorno, la Società Chimica Larderello invierà ad ARPAT il resoconto della messa in sicurezza della tubazione e una descrizione delle procedure di manutenzione atte ad impedire il ripetersi dell’evento.