Home Cosvig Monterotondo Marittimo: un luglio denso d’iniziative con la geotermia sullo sfondo

Monterotondo Marittimo: un luglio denso d’iniziative con la geotermia sullo sfondo

877
0
CONDIVIDI
Grande successo per la serata geotermica degli inizi di luglio e tanti altri eventi previsti per tutto il mese nello splendido scenario del Parco delle Biancane

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa “Centrali Aperte” di Enel Green Power ha visto, per quanto riguarda l’appuntamento di Monterotondo Marittimo dello scorso 7 Luglio, la partecipazione di almeno 4.000 persone che hanno potuto visitare fin dal pomeriggio la centrale geotermoelettrica -costituita da un gruppo con una potenza installata di 10 MW che produce energia elettrica sufficiente a coprire il consumo di oltre 30.000 famiglie toscane- e assistere poi all’esibizione degli sbandieratori di Pomarance in costumi d’epoca, con aperitivo finale nel piazzale della centrale stessa.

Lo spettacolo è proseguito nella spettacolare cornice del Parco delle Biancane con lo spettacolo “Se una notte d’estate un cantautore…”, un grande viaggio per raccontare l’Italia con storie e canzoni a cura di artisti, musicisti e cantautori emergenti: Federico Sirianni, Gian Piero Alloisio, Andrea Parodi e gli Gnu Quartet che, intervallati dalle letture di Paolo Severini, hanno accompagnato gli spettatori con brani dei più grandi cantautori italiani, da Guccini a Gaber, da De Gregori a De Andrè, da Tenco a Ciampi.

A chiusura dello spettacolo grande finale, di nuovo in centrale, con gli “Spaghetti al soffione” e altre specialità della filiera geotermica offerte a tutti i partecipanti.

«Enel Green Power –ha detto Roberto Parri, Responsabile Esercizio Impianti geotermici– opera per dare a questo territorio e alla Toscana energia da fonte rinnovabile nel rispetto dell’ambiente. Da alcuni anni la geotermia si sta rivelando sempre più un elemento per promuovere turismo sostenibile e questa serata lo ha confermato: un’eccellenza tutta italiana come la geotermia ha incontrato un’altra eccellenza, quella della musica italiana, per una serata di grande livello».

Presente anche il Sindaco di Monterotondo Marittimo, Alessandro Giannetti, che ha ringraziato Enel Green Power per la sensibilità e l’attenzione con cui valorizza il territorio insieme all’Amministrazione Comunale e al tessuto sociale ed economico del territorio.

Ma le iniziative estive organizzate dal Comune di Monterotondo Marittimo non finiscono qui.

Per tutto il mese di luglio, infatti, il mercoledì sarà dedicato alle escursioni guidate al Parco delle Biancane, che fa parte del Tuscan Mining Geopark, con degustazione finale di prodotti tipici locali presso la Porta del Parco ubicata nel centro storico del paese di Monterotondo Marittimo.

La programmazione dell’evento -che rientra nell’ambito della promozione turistica per il territorio di Monterotondo Marittimo- prevede il ritrovo alle ore 9.30 con la guida ambientale, per tutti i mercoledì del mese presso l’ufficio d’informazione turistica per il Parco delle Biancane.

Le prenotazioni, obbligatorie, sono da effettuare entro le ore 17.30 del martedì precedente la data prevista delle escursioni per gruppi di almeno quattro persone.

Infine per gli amanti della musica rock torna il 13 e 14 luglio la terza edizione del MonteRockTondo Festival, una vera e propria festa itinerante, per due giorni ininterrotti, che oltre alla musica prevede l’esibizione di artisti di strada, mostre di fotografia e di pittura e naturalmente anche eventi enogastronomici.

L’evento, promosso dal Comune di Monterotondo Marittimo e da Pomodori Music, vuole riprodurre un connubio tra il territorio toscano e i paesi d’oltreoceano, in particolare gli Stati Uniti d’America.

Per questa edizione Monterotondo ospiterà due nomi leggendari del rock americano come Willie Nile e Terry Allen.

Il festival si aprirà però con una band emiliana, John Strada & The Wild Innocents, voluta fortemente dal Comune di Monterotondo per sostenere e non dimenticare le popolazioni dell’Emilia colpite di recente dal terremoto.

Il carnet è ancora ricco di eventi: gli aperitivi serali saranno accompagnati dai concerti acustici di Massimiliano Larocca, Andrea Parodi, Giulia Millanta, del chitarrista texano David Pulkingham e di altri ospiti musicali.

E tra un concerto e l’altro si potranno visitare le mostre fotografiche e di pittura, assistere agli spettacoli degli artisti di strada, degustare gli ottimi prodotti locali agli stand enogastronomici.