Home Cosvig Montecatini Val di Cecina: il primo Regolamento urbanistico del Comune

Montecatini Val di Cecina: il primo Regolamento urbanistico del Comune

568
0
CONDIVIDI
Sarà adottato durante la prossima seduta del Consiglio comunale di venerdì al termine di un percorso iniziato diversi mesi fa

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Qui News Volterra.it

"Un traguardo importante per il nostro Comune". Così il sindaco Sandro Cerri definisce l’adozione del primo Regolamento urbanistico di Montecatini Val di Cecina.

Il Comune di Montecatini è dotato di Piano Strutturale approvato dal Consiglio Comunale con la delibera n.12 del 30 marzo 2012. Il Piano è lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune, definisce le scelte principali relative all’assetto del territorio, sia di carattere statuario di lungo periodo, sia di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni. La componente strategica del Piano Strutturale trova nel Regolamento Urbanistico progressiva attuazione, mediante programmazione quinquennale delle trasformazioni degli assetti insediativi ed infrastrutturali del territorio comunale.

Per questo fin dal marzo del 2014 l’amministrazione comunale di Montecatini ha avviato il percorso per procedere alla redazione del primo Regolamento Urbanistico affidandolo, con incarico diretto, all’architetto Giovanni Parlanti.

Da allora è stato avviato l’iter che ha previsto anche una fase in cui potevano essere presentati proposte o contributi da parte dei soggetti interessati pubblici e privati.
Adesso è pronto e l’adozione del regolamento avverrà nella seduta del Consiglio comunale  convocata per venerdì 23 Ottobre alle 21. Parteciperanno i tecnici che hanno redatto il documento e il sindaco Cerri invita la cittadinanza a partecipare.