Home Cosvig La piscina Pelilli ora funziona a energia solare

La piscina Pelilli ora funziona a energia solare

322
0
CONDIVIDI

SEI IMPIANTI per la produzione di energia da fonti rinnovabili vanno ad aggiungersi a quelli già attivi a Perugia, in tutto quindici. Due di questi, uno presso la Piscina di viale Pellini, l’altro al Centro di aggregazione di San Sisto, sono stati inaugurati ieri.

Fonte: La Nazione – Umbria

Autore:

SEI IMPIANTI per la produzione di energia da fonti rinnovabili vanno ad aggiungersi a quelli già attivi a Perugia, in tutto quindici. Due di questi, uno presso la Piscina di viale Pellini, l’altro al Centro di aggregazione di San Sisto, sono stati inaugurati ieri. Il finanziamento che ha permesso la realizzazione dei sei impianti è quello previsto da un programma comunitario: cofinanziamento regionale di 144mila euro, pari al del 60% dell’investimento complessivo, mentre il restante 40% è stato finanziato dal Comune.
Con questi fondi sono stati installati sei impianti solari fotovoltaici su altrettanti edifici comunali che permettono di evitare l’immissione in ambiente di circa 49 tonnellate/anno di anidride carbonica. «Perugia — ha detto l’assessore all’Ambiente, Lorena Pesaresi — è tra le città più virtuose dell’Umbria e dell’Italia: secondo dati Legambiente, siamo all’ottavo posto per solare fotovoltaico negli edifici pubblici; al trentesimo per il mini-idroelettrico, al settimo nel settore geotermico e tra i primi posti per superficie di solare termico installato. Perugia è tra le prime città italiane che con le rinnovabili copre il 50 per cento del fabbisogno delle famiglie residenti». L’assessore ha infine ringraziato l’associazione Amatori Nuoto e la Pro Loco di San Sisto per la «positiva e fruttuosa collaborazione».