Home Cosvig La geotermia: dalle politiche ad un’economia possibile; il progetto VIGOR

La geotermia: dalle politiche ad un’economia possibile; il progetto VIGOR

627
0
CONDIVIDI
Si terrà martedì 20 Novembre a Roma, presso la sede del CNR (Piazzale Aldo Moro, 7) il convegno “La geotermia: dalle politiche ad un’economia possibile; il progetto VIGOR per la valorizzazione del potenziale geotermico nelle Regioni della Convergenza” ( Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

Fonte: UGI

Autore: Unione Geotermica Italiana

L’iniziativa rappresenta un passaggio importante dell’attuazione della linea di attività 1.4 “Interventi innovativi di utilizzo della fonte geotermica” del POI “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” cofinanziato dal FESR per il periodo 2007-2013.

A due anni dall’Intesa Operativa sottoscritta tra il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per l’Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica (DGENRE) e il CNR – Dipartimento Terra e Ambiente (DTA), l’evento costituisce l’occasione per la presentazione degli attuali risultati ed un momento di confronto tra i ricercatori, le amministrazioni centrali e locali, i professionisti e le imprese, per identificare e condividere le potenzialità e le opportunità legate ai futuri scenari di utilizzo della fonte geotermica.

Il convegno, organizzato dal CNR, tiene conto della natura intersettoriale del Progetto ed è articolato in tre distinte sessioni. A partire da una riflessione complessiva sulle opportunità in ambito geotermico, verranno illustrate le innovazioni del settore con particolare attenzione alla mappatura del potenziale regionale ed agli studi di fattibilità degli impianti alimentati da fonte geotermica. Nel pomeriggio, con il contributo dei referenti degli Istituti del CNR ubicati presso le Regioni Convergenza, seguirà un focus sulle aree più promettenti a livello regionale in relazione al potenziale naturale ed economico.

La giornata sarà, inoltre, occasione di approfondimento degli aspetti normativi e autorizzativi  nel settore dell’esplorazione geotermica e della realizzazione di impianti.

Le sessioni saranno moderate da Enrico Brugnoli, Coordinatore Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, Simonetta Piezzo, Dirigente Dipartimento energia – MiSE,  Adele Manzella, Responsabile scientifico Progetto VIGOR, CNR.

» Leggi il documento allegato n. 1