Home Cosvig Il sole tra le Alpi

Il sole tra le Alpi

598
0
CONDIVIDI
In costruzione il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Nella zona industriale di Courgenay, cittadina del Canton Giura, nel nord ovest della Confederazione Elvetica, la società bernese  BKW ha iniziato, in collaborazione con Energie du Jura (LDE),  i lavori di costruzione della centrale fotovoltaica più potente della Svizzera. Il nuovo impianto solare è stato commissionato dalla filiale svizzera della multinazionale di servizi logistici GEFCO e sarà strutturato come una gigantesca tettoia per accogliere la flotta dei propri veicoli. Avrà una capacità installata di 6,7 MWp e si prevede di produrre 6,7 GWh all’anno, il consumo annuo di 1.550 famiglie.
L’impianto sarà costruito su un sito di 43.000 mq, l’equivalente di oltre quattro campi di calcio, e sarà composto da ben 23.925 moduli montati su un telaio metallico.  Il costo dell’investimento ammonta a circa 11 milioni di franchi (poco più di 10 milioni di euro). L’inaugurazione è prevista per il mese di marzo 2016.
Parte dell’energia elettrica prodotta sarà utilizzata direttamente sul posto per ricaricare le auto elettriche importate da GEFCO. L’eccedenza sarà immessa nella rete di BKW e commercializzata attraverso il prodotto Green Energy. Questa produzione da fonte solare sarà quindi certificata per soddisfare le crescenti esigenze di energia elettrica da rinnovabili, sia  per le utenze domestiche che produttive.
Con questo ambizioso progetto nel Canton Giura e in linea con la strategia energetica 2050 della Confederazione, BKW, EDJ e GEFCO hanno intrapreso la giusta strada verso la transizione energetica perseguita dalla Svizzera. Di per sé, l’impianto coprirà circa la metà degli obiettivi di produzione fotovoltaica del Canton Giura da soddisfare entro il 2021.