Home Cosvig Geotermia, una municipalizzata tedesca realizza un impianto da 5MW

Geotermia, una municipalizzata tedesca realizza un impianto da 5MW

712
0
CONDIVIDI
La municipalizzata tedesca SWM (Stadtwerke München) fa ricorso alla geotermia e commissiona un impianto di notevoli dimensioni che servirà per il teleriscaldamento

Fonte: Quotidiano Casa.it

Autore: Quotidiano Casa.it

La municipalizzata tedesca Stadtwerke München è una delle più grandi aziende di pubblico servizio in Germania e fornisce energia e servizi municipali contribuendo alla gestione energetica della città di Monaco di Baviera.

In questo contesto si inserisce la geotermia, grazie alla realizzazione di un nuovo impianto da 5MW in funzione del teleriscaldamento.

L’impianto geotermico – come sottolinea Paolo Bertuzzi, General Manager di Turboden, l’azienda che fornirà
il turbogeneratore geotermico ORC da 5MW – sarà un punto di riferimento in Europa e fuori per gli impianti di questo genere.

L’impianto geotermico è costituito da un turbogeneratore ORC da 5MW elettrici, basato su un ciclo a due livelli di pressione e alimentato da acqua geotermica a 140°C.

L’impianto geotermico in questione fornirà alla rete di teleriscaldamento del distretto, già alimentata da una preesistente unità a biomassa da 600kW, ulteriori 4MW di energia termica (4000 MWhth all’anno).

L’avvio dell’impianto è previsto per l’ultimo trimestre del 2011.

Più in generale gli impianti geotermici ORC (Organic Rankine Cycle) forniti da Turboden possono produrre energia elettrica da fonti geotermiche a bassa o media entalpia, tipicamente comprese nel range da 90°C a 180°C, senza emissioni nocive.