Home Cosvig Geotermia, Toscana: “Falsità senza alcun fondamento scientifico”

Geotermia, Toscana: “Falsità senza alcun fondamento scientifico”

572
0
CONDIVIDI
Dura nota di Martignoni e Ferrini, sindaci di Pomarance e Castelnuovo V.C. in risposta al comunicato di Maurizio Marchi di “Medicina Democratica”

Fonte: QuiNewsVolterra.it

Autore: QuiNewsVolterra.it

Di seguito la risposta dei sindaci al comunicato di Medicina Democratica che potete leggere integralmente nell’allegato che trovate in fondo all’articolo

Di fronte all’ennesima uscita di Maurizio Marchi di “Medicina Democratica”, che diffonde notizie inesatte, cita numeri e dati che non hanno fondamento e lancia offese gratuite, come sindaci di Pomarance e Castelnuovo V.C. luoghi simbolo della geotermia, risorsa naturale nota in Italia e nel mondo,ci sentiamo in dovere di rispondere per smentire nella maniera più assoluta le congetture di una persona che si pronuncia su temi scientifici senza avere la necessaria conoscenza ed anche con evidente malafede.

Anzitutto, sul tema degli incentivi pubblici, vengono forniti valori economici assurdi che non hanno nessuna corrispondenza con la realtà, in quanto è ben noto che solo una porzione minimale prodotta dalla geotermia è incentivata e che gli incentivi riconosciuti alla geotermia sono di gran lunga inferiori a quelli riconosciuti a tutte le altre fonti energetiche (eolico, fotovoltaico, biomasse etc.)mentre il kw prodotto da questa è il meno costoso per il mercato energetico nazionale e quindi per l’Italia tutta.

Per quanto riguarda la sostenibilità e la rinnovabilità, non esiste assolutamente un depotenziamento irreversibile dei campi geotermici toscani: larinnovabilità della geotermia è riconosciuta per…(continua)