Home Cosvig Geotermia: Ansaldo Energia realizzerà per Enel Green Power tre turbine a vapore

Geotermia: Ansaldo Energia realizzerà per Enel Green Power tre turbine a vapore

638
0
CONDIVIDI
Oltre alla logistica, l’informatica e la produzione di elicotteri e aerei, Finmeccanica rientra, tramite la sua controllata Ansaldo Energia, nel settore dell’energia prodotta da fonti termiche.

Fonte: GreenBiz.it

Autore: Lorenzo Briotti

E’ di questi giorni infatti la notizia dell’ordine del valore di 20 milioni ottenuto da Enel Green Power  per la fornitura in opera di tre turbine a vapore, con relativi generatori, da installare presso le proprie centrali geotermiche in Toscana. La potenza di ciascuna macchina è di 20 Mw.

Questa commessa è solo una delle ultime aggiudicate da Finmeccanica:  il valore totale di tutte quelle ottenute in questi giorni è di circa 220 milioni di euro . Le controllate coinvolte sono, oltre all’Ansaldo Energia, anche AgustaWestland, Drs Technologies, , Selex Sistemi Integrati, Selex Galileo e Alenia Aeronautica.

AgustaWestland si è aggiudicata un contratto del valore di 150 milioni di euro riguardante la fornitura di nove elicotteri da combattimento T129 che verranno forniti all’Esercito turco. Oltre a questa commessa, la controllata del gruppo Finmeccanica dovrà realizzare, entro dicembre di quest’anno, tre elicotteri monomotore AW119K che verranno forniti allo Stato di Goias, nella zona centrale del Brasile che svolgeranno  compiti di polizia, antincendio e trasporto. 

Drs Technologies si è invece aggiudicata un contratto del valore di circa 24 milioni di dollari per la prestazione di servizi di supporto informatico e la fornitura di personale per i servizi di rete per le forze statunitensi dislocate presso la base aerea di Bagram in Afghanistan.

Selex Sistemi Integrati ha firmato due importanti contratti: uno con la direzione generale dell’Aviazione civile del Kuwait per la fornitura di sistemi radar per il controllo del traffico aereo destinati all’aeroporto internazionale di Kuwait City, ed un altro con la Marina Militare finlandese per la fornitura di 15 Multi Data Link Processor (M-DLP) destinati a unità navali e a centri operativi.

Selex Galileo, ha recentemente acquisito nuovi ordini per un valore totale di oltre 6 milioni di euro, per la fornitura sul mercato internazionale di 22 camere termiche della famiglia Erica e relative torrette avioniche.

Alenia Aeronautica, attraverso la controllata Alenia North America, ha infine firamto un contratto del valore di oltre 4 milioni di dollari con l’Aeronautica statunitense per la formazione di piloti, loadmaster e personale addetto alla manutenzione dei velivoli da trasporto tattico che vengono utilizzati dalla Afghanistan Air Force.